Tre anni di attività con le scuole del territorio per parlare di depurazione acque, smaltimento rifiuti, economia circolare e del lavoro dell’azienda.
PONTEDERA. L’obiettivo è quello di ribaltare i pregiudizi del passato, che vedevano nei rifiuti soltanto un problemae negli impianti un pericolo alla salvaguardia del territorio e dell’ambiente.
Nell’ottica di un’economia sempre più circolare, Ecofor Service assume un ruolo importante nella filiera toscana –e non solo– del recupero, rappresentando un’opportunità per il territorio della Valdera. L’impianto di Pontedera, infatti, accoglie ogni anno 200.000 mila tonnellate di rifiuti già sottoposti a processidi selezione e recupero. Ecofor Service li gestisce salvaguardando l’ambiente e trasformando gli scarti in nuove risorse: dai materiali in coltivazione si ricava un totale annuo di 14.000MW di biogas, una fonte di energia al 100% green che viene immessanella rete elettrica. Su questi temi nei prossimi tre anni Ecofor Service propone quindi EcoZoomer, un progetto dedicato ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado dei comuni di Pontedera, Ponsacco, Casciana Terme Lari, Calcinaia e Cascina.
Nel corso del primo anno, saranno presentati gli aspetti generali, le finalità e il funzionamento dell’impianto, con tutte le sue caratteristiche; nel corso dei due anni successivi, saranno raccontati nel dettaglio i trattamenti per la tipologia di rifiuti speciali liquidi e per i rifiuti speciali solidi, e di comequesti possano anche diventare risorse. Da oggi fino al 2024, il progettoEcoZoomer accompagnerà i ragazzi e tutti i cittadini dei comunicoinvolti in un viaggio alla scoperta degli impianti di Gello di Pontedera.
“Solido” e “Liquida” i due personaggi creati da Ecofor service entreranno nelle scuole per spiegare, approfondire e risponderealle domande dei ragazzi. Alcuni incontri si sono già svolti in questi giorni e tanti altri saranno concordati nei prossimi mesi. Obiettivo: scoprire insieme ai più giovani i vantaggi di una gestione dei rifiuti in armonia con l’ambiente. Dopo aver esplorato virtualmente gli impianti Ecofor Service, sarà il momento di mettersi in gioco edi ragazzi saranno invitati arielaborare in maniera creativa i contenuti appresi, attraverso progetti individuali o collettivi, che permettano loro di diventare i veri protagonisti. La scelta sarà libera: foto,video, racconti, interviste, TG Green e altro ancora, che saranno pubblicati nell’area EcoLab del sitowww.ecozoomer.it A partire dall’anno scolastico 2022/2023, nel mese di maggio torneranno anche gli ECO DAY, eventispeciali interamente dedicati al futuro green del territorio della Valdera. Oltre a poter visitare di persona gli impianti, sarà l’occasione ideale per parlare di ambiente, sostenibilità ed economiacircolare, esporre i materiali elaborati dai ragazzi e mostrarli a tutti i cittadini. Per tutte le scuole coinvolte nel progetto EcoZoomer saranno poi messia disposizione da Ecofor Service materiali e strumenti didattici funzionali all’attività scolastica.
Gli impianti Ecofor Service occupano una superficie di 40 ettari a Pontedera, in località Gello. Si occupano del trattamento edello smaltimento deirifiuti speciali non pericolosiche provengonodalla filiera industriale di tutta la Toscana e non solo. La discarica ha la capacità di accogliere ogni anno circa200.000 tonnellate di rifiuti già sottoposti a processi di selezione e recupero. Il sito è composto da vari lotti che sono stati oggetto di riqualificazione ambientale e paesaggistica oltre a quello in corso di coltivazione. Tutti i lotti di discarica, sia quelli esauriti che quello in coltivazione, sono sottoposti a un costante processo di aspirazione per captare tutto il biogas prodotto dai rifiuti stessi. Il biogas recuperato, una volta trattato, viene usato per la produzione di energia verde. Una volta concluso questo processo, l’energia prodotta, che ammonta a un totale annuo di14.000MW, viene immessa nella rete elettrica, contribuendo al circolo virtuoso sostenuto da EcoforService. Il concetto comune di rifiuto viene così ribaltato: non più un problema ma unarisorsa perl’economia circolare.
Fonte: comunicato stampa Ecofor Service spa