TOSCANA. Vuoi richiedere il rimborso per mancato o parziale inutilizzo del tuo abbonamento per Covid-19? Ecco come fare.
C’è tempo fino al 31 gennaio per richiedere il rimborso per mancato o parziale utilizzo dell’abbonamento per Covid-19, per gli abbonamenti regionali Trenitalia e gli abbonamenti integrati Pegaso e Unico Metropolitano acquistati presso le biglietterie e i punti vendita Trenitalia in Regione Toscana.
Sono rimborsabili gli abbonamenti relativamente al periodo corrispondente a quello durante il quale non ne è stato possibile l’utilizzo come da dichiarazione dell’abbonato, in relazione al periodo di emergenza compreso tra il 9 marzo 2020 e il 31 gennaio 2021. L’abbonato nella dichiarazione sostitutiva dovrà indicare la motivazione del mancato utilizzo.
Per i titoli di viaggio con validità oltre il 15 ottobre 2020, già parzialmente indennizzati, per l’ulteriore periodo di proroga dell’emergenza, il passeggero dovrà presentare una nuova richiesta corredata di tutta la documentazione ad esclusione del titolo di viaggio.
Per richiedere il rimborso, il cliente deve compilare la dichiarazione sostitutiva e il modulo di richiesta da consegnare o inviare a Trenitalia con allegata la fotocopia o la scannerizzazione o la foto dell’abbonamento (solo per richieste tramite mail)e del documento d’identità (salvo consegna in biglietteria attraverso identificazione e apposizione della firma sulla dichiarazione in presenza del dipendente addetto a riceverla):
– tramite e-mail all’indirizzo: [email protected];
– presso le Biglietterie;
– tramite posta ordinaria a: Trenitalia – Direzione Regionale Toscana, Viale Spartaco Lavagnini, 58 – 50129 Firenze.
Il modulo per richiedere il rimborso può essere scaricato qui https://bit.ly/35pXmfA
Il modulo per la dichiarazione può essere scaricato qui https://bit.ly/2L9Q4Wu