BUTI. È morto ieri all’età di 95 anni il poeta Nello Landi.
Grande figura di Buti, faceva parte della Compagnia del Maggio “Pietro Frediani” come cantamaggio. Nello Landi era nato a Buti il 6 Aprile 1925. Nei primi anni della sua giovinezza aveva lavorato in agricoltura insieme alla famiglia, ma poi dopo essersi sposato, era passato nel settore del legno lavorando come falegname mobiliere fino all’età della pensione.
Nello Landi aveva sempre avuto la passione della letteratura, ma in particolar modo dalla poesia. Nello era diventato in questo campo un affermato poeta popolare estemporaneo, e ha avuto modo nella sua vita di partecipare a gare poetiche in varie parti d’Italia e di conoscere, così, molti dei maggiori poeti improvvisatosi dell’ottava rima, riportando spesso lusinghieri apprezzamenti quando gli incontri avevano il carattere di gara.
Nell’ambito del 150 anniversario dell’ indipendenza del comune di Buti celebrato al Teatro Francesco di Bartolo fu conferita a Nello Landi “L’Aquila d’Oro’” l’ambito di riconoscimento che il Comune attribuisce ai butesi che “si distinguono in ogni ambito onorando la storia e la tradizione del paese”.
E Nello Landi ha onorato al massimo grado la storia e la tradizione della “valle dei poeti”. Delle sue opere si ricordando i sei Maggi, tre dei quali più volte rappresentati più volte sia a Buti che in varie parti della Toscana.
La comunità di Buti piange uno dei maggiori poeti butesi.