La notizia è della sua scomparsa, improvvisa e prematura, è un fulmine a ciel sereno che riempie di tristezza e dispiacere la comunità Lgbt+.
E’ venuto a mancare all’età di 56 anni, Giulio Maria Corbelli, fondatore e presidente di Plus Roma, associazione di persone Lgbt+ sieropositive: “Ciao Giulio! Porteremo avanti quello che abbiamo iniziato insieme. In ogni nostra parola, ogni nostro gesto, in ogni incontro tu ci sarai sempre“.
Originario di Lecce, ha vissuto a Pisa dal 1984 al 2004, dove si era recato per studiare ingegneria e dove ha scoperto anche il suo amore per il teatro (ha recitato anche presso il Teatro Era di Pontedera).
Nella sua biografia su Facebook si descrive come “Leccese, 20 anni a Pisa (’84-’04) e poi Roma. Mi occupo di hiv, e abbraccio il metodo scientifico“.
Queste le parole di Rosario Coco:
“Con Giulio Maria Corbelli ci eravamo sentiti fino a pochi giorni fa, gli avevo chiesto una mano per aiutare una persona con bisogni particolari a fare il test. Avevamo parlato di politica, del movimento e di molte altre cose.
Fino all’ultimo, come per tutta la sua vita, Giulio ha dedicato il suo tempo al tema della prevenzione, della lotta allo stigma sulle persone sieropositive, dello smascheramento di ipocrisie e tabù sulla sessualità.
In quest’ambito, Giulio è stato un pioniere assoluto. Sempre disponibile, preparato e aperto al confronto, abbiamo anche affrontato dissensi e superato divergenze. Potevi anche non essere d’accordo, ma parlare con Giulio ti dava sempre la sensazione di uscire dalla discussione con qualcosa di più.
La notizia è della sua scomparsa, improvvisa e prematura, è un fulmine a ciel sereno che riempie di tristezza e dispiacere.
La mia vicinanza e quella di Gaynet Italia vanno alle persone care e a tutti i volontari di Plus e Plus Roma. Sono certo riusciranno a portare avanti l’opera e le battaglie di Giulio, ancora cruciali nel nostro Paese“.