“Era giovane, bella, preparata, capace e professionale: apprendiamo increduli e addolorati della prematura scomparsa della giovanissima e valente collega dottoressa Ilaria Biagini, consigliere della Cda Ortottisti dell’Ordine Tsrm Pstrp di Firenze“, si legge sulla pagina Facebook Ordine TSRM e PSTRP di Napoli Avellino Benevento e Caserta.
Pistoia è avvolta nel dolore per la scomparsa di Ilaria Biagini, morta a soli 34 anni dopo una malattia che l’aveva colpita nel 2022. La notizia, diffusa nella mattina del 1° febbraio, ha scosso profondamente la comunità.
Ilaria era una medico e ricercatrice stimata, impegnata presso l’ospedale di Careggi e il Policlinico Gemelli. La sua dedizione l’aveva portata a ricoprire anche il ruolo di consigliera della Cda Ortottisti dell’Ordine di Firenze.
“Abbiamo appreso, con profondo dolore, della scomparsa della collega Ilaria Biagini. Nella qualità di componente del CSI di SAPIS, del comitato organizzatore del Colloquium e, all’interno del protocollo d’intesa tra SAPIS e il centro studi Valetudo, della cabina di regia JAHC, Ilaria si è distinta per impegno, tenacia e professionalità. Ci mancheranno il suo contributo e la sua amicizia“, si legge sulla pagina Facebook Commissione di albo nazionale degli Ortottisti.
La sua scomparsa lascia un grande vuoto tra colleghi, amici e familiari, che ricordano in lei non solo la grande professionalità, ma anche il suo sorriso gentile e la passione per il lavoro. La città si stringe nel dolore, rendendo omaggio a una giovane vita spezzata troppo presto.
“Io personalmente e il Consiglio direttivo tutto, il Collegio dei revisori e di tutti i componenti delle Commissioni di Albo del nostro Ordine – dice il presidente Franco Ascolese dell’Ordine di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta – ci uniamo al dolore della famiglia e a quello dei colleghi e colleghe della CdA e dell’Albo degli Ortottisti e del presidente dell’Ordine di Firenze Leonardo Capaccioli per la gravissima perdita subita e a quello di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla. Esprimiamo vicinanza e sentite condoglianze a nome del gruppo della cabina di regia SAPIS – che collabora con la nostra fondazione Valetudo. Una giovane molto in gamba e preparata che si distingueva per la preparazione culturale e professionale. Attoniti e addolorati, siamo affranti dal dolore per la sua scomparsa“.