La Toscana e tutte le regioni sembrano avviate verso la zona gialla e il governo, anche in vista dell’estate, prepara il calendario delle prossime riaperture per le attività ancora ferme.
Dallo slittamento del coprifuoco ai matrimoni, ma anche nuove riaperture: gli ultimi dati sui contagi suggeriscono un cauto ottimismo per un ulteriore allentamento delle restrizioni ma il presidente del Consiglio, Mario Draghi, frena gli entusiasmi. Lo stesso capo del governo ha avvertito sulla necessità di “essere attenti a bilanciare le ragioni dell’economia con quelle della salute”.
Dunque nessuna decisione affrettata ma resta fissata per lunedì 17 maggio, intanto, la cabina di regia del governo, che avrà come tema centrale il coprifuoco ma punterà anche a fissare nuove date. Sarà allora che il governo dovrà stabilire — tra le altre cose — quando si potrà tornare a consumare al bancone del bar, ma anche quando si potrà tornare a cena nei ristoranti al chiuso e quando potranno riprendere i banchetti dei matrimoni. Il decreto con le nuove regole verrà poi finalizzato nei giorni successivi, entro il 21 maggio.
Coprifuoco – Tra i temi principali della cabina di regia c’è il coprifuoco. Il presidente del Consiglio ha già fatto capire che non c’è alcuna intenzione di cancellarlo, come già avvenuto in alcuni Paesi europei, ma uno slittamento dalle 22 alle 23 appare al momento l’ipotesi più percorribile. Il 24 maggio dovrebbe quindi cambiare il coprifuoco che scatterà alle ore 23 della sera fino alle 5 del mattino. Dalla stessa data potrebbe essere consentita la consumazione al bancone del bar anche nelle ore serali. Riaperture – Da stabilire inoltre date e modalità di altre riaperture: il primo giugno potrebbero riaprire le palestre e i ristoranti anche al chiuso dalle ore 5 alle 18. Tuttavia, non si esclude che l’apertura possa essere prolungata fino a sera.
Matrimoni – Altro tema al centro delle discussioni politiche è quello dei matrimoni. Anche in questo caso non sono previste accelerate su nuove concessioni. Al momento, tra le certezze ci sono le riaperture dei centri commerciali nel weekend a partire dalla fine del mese di maggio e quello del settore del wedding non prima della seconda metà di giugno
