Il cucciolo, che appariva in soddisfacenti condizioni di salute, è stato affidato all’Associazione Amici degli Animali a 4 zampe di Pontedera.
I carabinieri della Compagnia di San Miniato hanno denunciato in stato di libertà una persona per maltrattamento di animali.
I militari, durante un ordinario servizio perlustrativo, hanno notato un’autovettura parcheggiata a lato strada, coperta da un telo, che attirava la loro attenzione; si sono avvicinati e hanno udito che da essa provenivano dei latrati sommessi. I carabinieri, dopo aver verificato che nulla si scorgeva all’interno dell’abitacolo, hanno immediatamente convocato sul posto il proprietario e, solo a quel punto, il cucciolo meticcio rinchiuso nella bauliera è tornato a veder la luce; è stato accertato che il povero animale si trovava in quella condizione dal giorno precedente.
Il cucciolo, che appariva in soddisfacenti condizioni di salute, è stato affidato all’”Associazione Amici degli Animali a 4 zampe” di Pontedera e, successivamente, ricoverato presso un’idonea struttura nel comune di Lajatico (PI); dell’intera vicenda è stata data comunicazione all’Autorità Giudiziaria.
Quello della tutela e del benessere degli animali è un ulteriore ambito in cui i Carabinieri si trovano a lavorare e spesso la sensibilità e la prontezza d’animo degli operatori si dimostrano risolutive, come lo sono state in questo caso per il miglior amico dell’uomo. Proprio come nelle belle favole dal finale tanto auspicato.