Procede in Toscana la somministrazione della terza dose alle persone particolarmente fragili, agli ospiti e al personale delle Rsa, come da indicazioni nazionali.
Dall’inizio di questo filone di somministrazione (avviato lo scorso 20 settembre) a ieri, 5 ottobre 2021, sono state inoculate in tutto 11.710 terze dosi, di cui 336 a ospiti Rsa e 184 a operatore socio-sanitario. Gli anziani delle Rsa (12 mila persone) vengono vaccinati nelle strutture che li ospitano, mentre gli operatori a loro contatto tra cui infermieri e operatori socio-sanitari (16 mila) vengono vaccinato sia in Rsa o presso i centri vaccinali: dalle 12 di domani, 7 ottobre, sarà possibile prenotarsi sul portale online regionale prenotavaccino.sanita.toscana.it.
Per gli over 80 (circa 300 mila in tutto in Toscana), la somministrazione della terza dose è stata avviata da lunedì scorso, e prevede diverse modalità : presso i medici di famiglia (previa prenotazione tramite il portale prenotavaccino.sanita.toscana.it), le farmacie, oppure nei centri vaccinali a libero accesso senza prenotazione.
A seguire, partirà la vaccinazione con terza dose anche per tutti gli altri operatori sanitari, socio-sanitari o assistenziali: da lunedì 11 ottobre per gli operatori over 60 e in condizione di rischio; da lunedì 18 ottobre anche per tutti gli altri operatori.
A fare il punto è stato ieri l’assessore alla sanità Simone Bezzini che ascoltiamo in questo contributo audio: