
VICOPISANO. Ecco l’aggiornamento Covid-19 del Sindaco Matteo Ferrucci, datato 11 dicembre 2020.
In un post Facebook il Sindaco di Vicopisano ha aggiornato i cittadini sugli sviluppi relativi al Covid all’interno del Comune. Ecco le parole di Ferrucci: “Un altro lutto ha colpito la nostra comunità, l’ottavo dall’inizio della pandemia, il sesto in questa seconda ondata. Si tratta di una persona molto conosciuta e amata, che nella sua lunga vita ha dato davvero tanto al suo territorio, sempre impegnata nello sport, nell’associazionismo, nella promozione e nell’organizzazione di eventi belli e coinvolgenti che hanno segnato la storia del Comune.
Grande è il dolore per la sua perdita, lo dico a nome della Giunta e dell’Amministrazione. Insieme esprimiamo sincere e sentite condoglianze alla sua famiglia e la abbracciamo forte, certo, come sempre, che sapremo bene come non far mancare a coloro che gli erano particolarmente vicini e cari, le nostre parole, il nostro cordoglio e tutto il nostro affetto.
Il Servizio Igiene e Sanità Pubblica – continua il Sindaco – dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest ci ha comunicato che, in questi ultimi 4 giorni (oggi compreso) si sono registrati solo 2 nuovi casi positivi nel nostro territorio. Le persone sono in isolamento domiciliare e hanno sintomi lievi.
Al contempo le guarigioni sono ancora molto aumentate, arrivando a 44. Sono sempre di più le persone che possono tornare alla loro quotidianità e sempre meno le persone positive e in isolamento domiciliare o in ospedale, in alcuni casi con sintomi severi: in totale 95.
Ciò non vuol dire che dobbiamo abbassare la guardia, questo miglioramento della situazione epidemiologica ci deve esortare a essere ancora più responsabili e prudenti, a osservare ancora più scrupolosamente e coscienziosamente le regole.
Per superare quanto prima questa emergenza e per un senso profondo rispetto sia per coloro che hanno sofferto molto, per coloro che stanno ancora soffrendo e per coloro che non ce l’hanno fatta sia per coloro che si stanno adoperando per proteggerci, per curarci, per farci stare meglio… per salvarci da questa pandemia.
Per quanto riguarda la difficile situazione che sta attraversando la nostra casa di riposo – prosegue Ferrucci – con l’Assessora alle Politiche Sociali, Valentina Bertini, sono ogni giorno in contatto con la struttura, con le suore, con la Asl e con i medici di famiglia del nostro territorio per sapere come stanno le signore positive.
Le condizioni, per la maggior parte delle ospiti, non sono preoccupanti, ma vista la loro fragilità, anche per ragioni di età, l’attenzione non è mai troppa. Alcune, invece, sono in ospedale perché si sono aggravate. Vi daremo aggiornamenti in merito, intanto vi ringraziamo per l’affetto con il quale ci chiedete, continuamente, notizie sulle “nostre nonne”, come continuate a chiamarle. Penso, pensiamo che una comunità che si stringe così amorevole e unita intorno a un gruppo di signore che stanno affrontando una dura prova, con parole continue di conforto per loro, per le loro famiglie e per chi se ne sta prendendo cura… sia davvero una bella comunità. Continueremo a informarvi come sempre, per qualsiasi domanda o dubbio scrivete pure, anche nei festivi, al numero WhatsApp del Comune 366/8301788.”