Nella giornata di ieri, il primo cittadino di Santa Maria a Monte, Ilaria Parrella, è tornata ad aggiornare i propri concittadini circa l’emergenza covid-19 legata al territorio comunale.
“I casi degli ultimi 7 giorni sono 55. Ad oggi (sabato 3 Aprile) sono 145 i casi positivi attivi sul nostro comune. Abbiamo registrato 4 nuovi casi positivi ma negli ultimi giorni abbiamo avuto anche 11 casi in un solo giorno. I numeri degli ultimi giorni (quelli con i casi più alti) comprendono anche i casi rintracciati grazie allo screening fatto alla scuola primaria e dell’infanzia di Ponticelli. Ad oggi sono risultati 15 casi positivi tra bambini e familiari dei ragazzi positivi. Circa 150 i tamponi effettuati a tutti i ragazzi e insegnanti. Sono in corso i tracciamenti dei casi rintracciati, per lo più asintomatici, per individuare i contatti ed eventuali altri casi generati dal contagio.
Fondamentale è stato chiudere la scuola e fare i tamponi a tutti. In questo modo questi nuovi casi saranno circoscritti e non genereranno altri contagi a catena.
Siamo in contatto con il Dipartimento d’Igiene della nostra Usl, che ringraziamo il grande lavoro che stanno facendo, e monitoriamo la situazione. E’ probabile che nei prossimi giorni, anche se ci auguriamo di no, si aggiungano altri casi collegati a questi.
La Polizia Municipale sta effettuando controlli e nei prossimi giorni continueranno.
Si ricorda che rimangono chiusi i giardini e giochi.
Si raccomanda di rispettare le regole.”