VICOPISANO. Il sindaco Matteo Ferrucci, attraverso la pagina Facebook del Comune, torna ad aggiornare i concittadini sull’attuale situazione epidemiologica presente sul territorio.
Sono 3 i nuovi casi positivi registrati negli ultimi 3 giorni e tutti si trovano al momento in isolamento domiciliare nella propria abitazione. Al contempo sono 39 le guarigioni e 59, quindi, i casi positivi ad oggi presenti sul territorio. “Auspico che tutti possano riprendere, prima possibile, la loro vita” – scrive Ferrucci.
Notizie anche dalla casa di riposo di Vicopisano: “Ho una notizia triste da comunicarvi, sono venute a mancare 3 delle signore che si erano aggravate nelle ultime ore: Cesarina Mazzarini, che proprio pochi giorni fa, prima che il Covid colpisse così duramente la struttura, avevamo festeggiato per i suoi 100 anni, facendole arrivare un mazzo di fiori non potendo andare a trovarla; Anita Gasperini, 98 anni; ed un’altra signora di 88 anni” – Ferrucci ci tiene così ad esprime pubblicamente le proprio più sincere e sentite condoglianze alle famiglie. “In questo momento di profondo cordoglio c’è però, ed è confortante e bello poterlo dire, anche la consapevolezza della vita lunga, bella e piena che hanno avuto queste tre signore. C’è la voglia di rendere omaggio a tutto l’amore che hanno dato, creato, lasciato” – scrive.
“Maria Rosa, la figlia di Cesarina, 6 nipoti e 12 bisnipoti, ha pronunciato, infatti, al telefono una frase che riassume bene questo sentimento: “se siamo una grande famiglia lo dobbiamo a lei“. E la stessa emozione, tra dolore e senso di gratitudine per una vita insieme, l’hanno espressa la figlia di Anita e dell’altra signora, con l’affetto dei tanti familiari di queste tre nonne. “Nonne” anche per la nostra comunità, come spesso venivano e vengono chiamate, con dolcezza, loro e le altre ospiti della casa di riposo le cui condizioni, per il momento, restano stabili.” Questi tre decessi portano a 11 le morti per Covid nel territorio, 2 nella prima fase ed 8 nella seconda.
“La situazione epidemiologica nel nostro Comune, come nella nostra AUSL, nella Regione e in generale nel Paese, è migliorata e non malgrado questo, ma proprio per questo, mi raccomando, con ancora più forza, di rispettare le precauzioni e le regole, di non abbassare la guardia per nessun motivo, di proteggere noi stessi, coloro che amiamo e gli altri. Sappiamo come fare: mascherina, distanziamento di sicurezza, igienizzazione frequente delle mani, evitare assembramenti e gruppi, fare attenzione, avere senso di responsabilità. Solo così potremo superare questa pandemia e tutte le brutte conseguenze che ha provocato e sta continuando a provocare” – raccomanda ancora una volta il primo cittadino.