
TOSCANA. Entro la fine della settimana, scopriremo se la Toscana avrà un RT tale da permettere il passaggio a zona gialla.
La Toscana, sarà sicuramente zona arancione fino al weekend, per decreto governativo. In teoria dovrebbe avere, la regione presieduta da Giani, i requisiti per tornare in zona gialla già da Lunedì 11 Gennaio. Sembrerebbe che i dati in elaborazione, diano un Rt uguale a 0,90 per la Toscana. Rispetto alla scorsa settimana il dato è in aumento (si parlava infatti di 0,79) ma resta comunque sotto al valore minimo necessario per il passaggio da zona arancione a zona gialla. Il decreto ponte con le restrizioni anti-Covid in vigore dal 6 al 15 Gennaio prevede infatti il passaggio dalla zona arancione a quella gialla con un Rt uguale a 1, ma con un Rt uguale o superiore a 1,25 ci sarebbe il rischio di passaggio in zona rossa.
Il ministro della salute Speranza potrà disporre gli eventuali cambi di colore delle regioni con propria ordinanza. Questa procedura solitamente si compie il venerdì sera, dopo che il Comitato tecnico scientifico ha diffuso il nuovo monitoraggio. Quindi la conferma della zona gialla per la Toscana da lunedì 11 Gennaio almeno fino al monitoraggio successivo dovrebbe arrivare entro domani, venerdì 8 Gennaio.
O.R.