SIENA. A parlare è Rino Rappuoli, ad di Gsk Vaccines che durante la presentazione della nuova struttura Smart Lab dell’azienda non ha mancato di parlare dell’emergenza sanitaria covid-19 e risponde alla domanda di un cronista che gli chiede in chiusura d’intervista quando questo sarà pronto: “Stiamo facendo progressi, se saremo fortunati lo avremo pronto entro fine anno”.
Rappuoli è considerato uno dei massimi esperti a livello mondiale, durante la presentazione della nuova azienda, si è soffermato con i cronisti rispondendo ad alcune domande in relazione al vaccino anticovid:
“Lo sapete, Gsk Vaccini è un’azienda che si è sempre concentrata nella ricerca di vaccini antibatterici e non antivirali. In questo periodo siamo andati avanti perchè è un fatto ritenuto essenziale – ha dichiarato l’esperto -.”
“Se avessimo smesso di produrre vaccini, adesso, non avremo più il coronavirus ma ci sarebbe comunque un’altra malattia di origine batterica. La scienza – prosegue Rappuoli – sta facendo grandi progressi nella ricerca del vaccino contro il Covid-19, fortunatamente viviamo in un’epoca in cui disponiamo di tecnologie velocissime e grazie ai forti capitali investiti abbiamo fatto importanti passi avanti, cosa mai accaduta prima di ora nella ricerca. Molto probabilmente ad inizio autunno avremo i primi risultati. Se saremo fortunati, entro la fine dell’anno avremo il vaccino pronto. Va chiarito che non saranno disponibili grandi quantità e sicuramente, saranno destinate in prima battuta ai paesi più colpiti”.