CALCINAIA. Sostanzioso incremento dei casi di positività al Covid-19 nel Comune di Calcinaia.
Alle ore 9.00 di martedì 20 ottobre si registrano complessivamente 46 cittadini positivi al tampone. Un numero più che raddoppiato rispetto a pochi giorni fa. E’ utile far notare che in questi giorni sono stati elaborati molti campioni e che il virus si è diffuso in ambito familiare, ovvero che alcuni positivi hanno contagiato chi gli stava accanto sotto lo stesso tetto.
Fortunatamente nessuno dei positivi è ricoverato in ospedale, i 46 cittadini che hanno contratto il virus si trovano in isolamento domiciliare. Per tutte le persone in isolamento è stato attivato il servizio personalizzato di ritiro dei rifiuti a domicilio.
In questo frangente in cui le scuole sono state riaperte con tutte le cautele del caso, è essenziale cercare di osservare le solite fondamentali regole (utilizzo della mascherina, lavarsi spesso le mani, distanziamento sociale) per evitare una nuova diffusione del contagio e per evitare il pericolo di infettare o essere infettati. E’ poi consigliato adottare ogni altro accorgimento reputato utile per evitare la trasmissione del virus, come del resto seguire alla lettera le disposizioni impartite dal Governo, dalla Regione e dal Comune.
Si ricorda infine a tutti i cittadini che la quarantena è una misura cautelativa disposta dalla ASL a persone sane che sono state a contatto con un caso di positività, per cui non è assolutamente vero che chi si trova in quarantena abbia contratto il virus.