COVID-19. Riportiamo il bollettino sanitario emesso dall’Asl Toscana Nord Ovest in merito ai nuovi casi covid registrati nelle ultime 24 ore.
Nell’Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 11 gennaio, sono 199. Quelli a seguire sono i dati principali che maggiormente riguardano il nostro territorio di riferimento.
I nuovi casi. nella zona pisana si registrano 33 casi così suddivisi: Cascina 6, Fauglia 3, Pisa 15, San Giuliano Terme 5, Vecchiano 1, Vicopisano 3. Mentre il dato in Valdera è il seguente: 12 casi. Così suddivisi: Bientina 1, Ponsacco 1, Pontedera 3, Santa Maria a Monte 7. I guariti ad oggi (11 gennaio) su tutto il territorio aziendale sono 39.395 (+197 rispetto a ieri). Per quanto riguarda i ricoveri per “Covid-19”, negli ospedali dell’Azienda USL Toscana nord ovest sono in totale 280 (ieri erano 272), di cui 24 (ieri 27) in Terapia intensiva. All’ospedale “Felice Lotti” di Pontedera sono 20 i ricoverati, di cui 1 in terapia intensiva. Si è registrato un decesso nell’ambito di Pisa: a perdere la vita un uomo di 74 anni.
Per ciò che concerne le vaccinazioni anti-Covid prosegue il piano elaborato ed attuato dall’Azienda USL Toscana nord ovest che prevede in questa prima fase di raggiungere operatori del sistema sanitario e ospiti delle Residenze sanitarie assistenziali (Rsa). A ieri (8 gennaio) le persone vaccinate erano 8.992 tra operatori sanitari (7.129), altro personale (77) e ospiti delle Residenze sanitarie assistenziali (1.786). Sono stati vaccinati 2.740 uomini e 6.252 donne.
Questo anche il dettaglio del numero di somministrazioni per zona (in questi dati sono comprese sia le vaccinazioni ospedaliere che quelle territoriali): zona pisana (molte somministrazioni vengono effettuate da AOUP): 187 vaccinazioni; zona Alta Val di Cecina Valdera: 936 vaccinazioni. Queste anche nello specifico le dosi somministrate a ieri (10 gennaio) agli ospiti presenti nelle residenze sanitarie assistenziali (Rsa), sempre suddivise per zona: pisana 157; Alta Val di Cecina – Valdera 154. Si sta rispettando la tabella di marcia concordata con la Regione Toscana, grazie ai 24 team vaccinali composti da medici, infermieri, OSS, assistenti sanitari, sociali e amministrativi operativi su tutto il territorio e risulta che, a ieri, sia stato vaccinato il 66% del totale dei “vaccinabili”.