Un mese di viabilità ridotta sulla SS 67 bis. Interessati i comuni di Cascina, Collesalvetti e Pisa.
L’ANAS Toscana informa che saranno effettuati dei lavori di pavimentazione lungo la strada statale 67 bis “Tosco -Romagnola”, a partire dal 6 ottobre fino al 31 dello stesso mese, che comporteranno “restringimenti della carreggiata o chiusure temporanee con deviazione del traffico veicolare sulla viabilità locale o provinciale”.
Questo è soltanto un altro tassello che si va ad aggiungere al mosaico dell’importante lavoro a cui stiamo assistendo sulle strade toscane. Ricordiamo anche la ripresa dei lavori svolti sulla Strada di Patto a Pontedera (leggi QUI), ma soprattutto i lavori sul Ponte a Calcinaia in via Papa Giovanni XXIII (leggi QUI). Notevole, dunque, l’impegno nella riqualificazione della viabilità nella zona della Valdera.
Stante la certa positività di quest’opera svolta dalle Amministrazioni, è doveroso guardare anche all’altra faccia della stessa medaglia: la viabilità tra i comuni della Valdera, in alcune ore che potremmo definire “di punta”, ad oggi risulta molto più che rallentata. Rallentata a tal punto che “mi sono occorsi cinquanta minuti per percorrere il tratto Ponsacco-Calcinaia”, questa è la testimonianza che ci è stata fornita da un utente ritrovatosi imbottigliato nel traffico.
Ricostruendo il quadro, quindi, la mole di lavoro sulle strade della Valdera è importante. Ad ogni modo, si tratta di lavori necessari in zone nevralgiche per la viabilità toscana, interessate da molti incidenti peraltro, e che quindi non possono essere trascurati. La “luce in fondo al tunnel” è comunque visibile già da ora, e si tratta di una viabilità molto più scorrevole, ma soprattutto molto più sicura.
D.Sco.