Ufficiali i kit della stagione 2022/23: dal tradizionale nero-azzurro ai colori ispirati al Gioco del Ponte e all’antica Repubblica Marinara.
PISA – Il Pisa Sporting Club ufficializza le nuove divise da gioco, firmate Adidas, per la stagione 2022/23:
La prima maglia avrà i tradizionali colori nero e azzurro, che rappresenteranno la storia ultracentenaria del Pisa.
La seconda e terza maglia proporranno invece i colori e le atmosfere ispirate al Gioco del Ponte, la manifestazione più conosciuta ed ammirata della città.
La divisa dei portieri è invece ispirata ai colori dell’Antica Repubblica Marinara ovvero il rosso e il bianco.
“Dopo la scorsa stagione con la finalissima, il Pisa ora non si deve più nascondere. Giocherà con l’obiettivo di primeggiare. Non possiamo più davvero nasconderci”. Lo ha detto il presidente Giuseppe Corrado in occasione della presentazione delle cinque maglie ufficiali del Pisa Sporting Club, presentazione avvenuta nello scenario suggestivo degli Arsenali repubblicani.
“Siamo cresciuti assieme, e non mi riferisco solo alle prestazioni della squadra ma mi riferisco anche alla nascitura cittadella dello sport ed al progetto dello stadio che sarà l’alloro del Pisa e di Pisa”: ha continuato Corrado parlando davanti al sindaco Michele Conti ed all’assessore ai lavori pubblici Raffaele Latrofa.
La presentazione delle maglie è avvenuta in maniera “filmica” con un mini corteo delle parti di Mezzogiorno e Tramontana con foto finale proprio sui camminamenti della Cittadella. “Per le maglie della nuova stagione abbiamo dato l’imput che venissero ispirate o si traesse spunto dai colori delle parti del Gioco del Ponte”: continua il presidente che ricorda, “venni qui in questi Arsenali dopo tre mesi che ero a Pisa ed ho capito che qui in questa città, tutto è diverso rispetto ad altre realtà.
Avete anche il capodanno diverso dagli altri”. Venendo alle maglie, si rinnova per il sesto anno consecutivo il connubio con lo sponsor tecnico dell’Adidas e per il terzo anno sul petto delle maglie ufficiali campeggia il main sponsor Cetilar-Pharmanutra.
“E’ un’eccellenza imprenditoriale e della ricerca nella farmaceutica e nutraceutica livello europeo, ed è nata qui a Pisa. Quando il Pisa entra in campo, lo fa portando sul petto Cetilar. Quando esce il Pisa esce anche Cetilar”.
Carlo Volpi di Pharmanutra aggiunge: “Siamo felici di rinnovare il nostro rapporto. Cresciamo assieme ed apprezziamo molto che venga alzata l’asticella delle ambizioni”. Passiamo alla descrizione delle maglie.
Accanto a quella classicissima nerazzurra (con solo tre strisce nere sul petto), c’è la seconda maglia che è gialla, un giallo acceso “come il sole di Mezzogiorno”.
Questa maglia richiama anche quella della finale di Trieste, ne è una citazione stilistica e si spera ben augurante. E poi la terza, che è azzurra come il cielo spazzato dal vento in omaggio a Tramontana.
E poi due chicche: ricompaiono i colori rosso-bianco e si manifestano sulla maglia e kit da portiere; un omaggio ai fasti di Pisa repubblicana. Ultimissima novità, è la maglia pre-gara o da allenamento che è simil mimetica ed anche questa sarà appetibile nelle rivendite autorizzate.