
Divieti sempre più rigidi a causa del picco di contagi di coronavirus. Ma cosa si rischia a non rispettare le regole?
Il Governo ha imposto il divieto di assembramento, obbligo di indossare la mascherina, chiusura dei locali a mezzanotte. Norme che servono ad evitare nuovi contagi e la cui trasgressione comporta delle sanzioni. Ma di che tipo di sanzioni si tratta?
Per cercare di avere un quadro omogeneo che sia chiaro per tutti, la Guardia di Finanza ha predisposto un’apposita guida per i controlli con tutte le multe previste, che sono circa una ventina, in caso di infrazione sia per i cittadini che per gli esercizi commerciali. Le multe per chi non rispetta le misure anti-contagio. Nel caso di persone fisiche le multe saranno in misura ridotta, con una cifra di 280 euro che raddoppierà in caso di recidiva. I cittadini saranno multati qualora non dovessero rispettare le regole di distanziamento sociale, di isolamento per chi previsto e uso della mascherina.
Le feste in casa e le regole nelle palestre e nei centri sportivi. Multa da 280 euro anche a chi non rispetta le norme di distanziamento in piscine, palestre e circoli sportivi. Possono ovviamente incappare nella multa anche coloro che violano il divieto di svolgere manifestazioni pubbliche non in forma statica, nonché chi svolge feste nei luoghi al chiuso e all’aperto, sagre e fiere di comunità o ceriminonie civili o religiose se con più di 30 persone.
Diverse le sanzioni per le attività commerciali. Anche in questo caso si parte da cifre ridotte di 280 euro destinate a salire in caso di reiterazione. Le multe riguardano le attività di sale giochi e bingo fuori dall’orario consentito (8-21) o i negozi che non garantiscono il rispetto dei protocolli, delle distanze e degli ingressi dilazionati. Sanzioni anche per i ristoranti che non rispettano il numero di 6 persone per tavolo e non seguono le fasce orarie indicate. Multe per chi non espone fasce orarie per sale da ballo e chi organizza feste private, così come per chi somministra cibo o bevande al bancone dopo le 18. Nel caso di un esercizio commerciale oltre alla multa in denaro può essere prevista anche la chiusura del locale fino a 5 giorni.
In ogni caso, è importante ricordare, per tutti i soggetti che non rispettano le regole di quarantena o isolamento fiduciario, oltre alla multa è previsto anche l’arresto fino a sei mesi.
