Nei prossimi giorni saranno erogati i contributi per l’affitto per l’anno 2021.
PONSACCO. I contributi per l’affitto per l’anno 2021 riguardano 135 famiglie per un totale di circa 190.000,00 euro, di cui oltre 55.000,00 direttamente a carico del bilancio comunale. Un terzo dei beneficiari sono nuclei unifamiliari, mentre un terzo sono famiglie formate da quattro o più componenti.
La Sindaca Francesca Brogi commenta: “L’aiuto economico che siamo riusciti a dare alle famiglie è considerevole ed ammonta a circa 1.850,00 euro per chi è in fascia A e naturalmente in regola con il pagamento dell’affitto, mentre per chi si è collocato in fascia B il contributo sarà pari ad € 875,00, una somma che consentirà di ammortizzare il canone di locazione per un paio di mensilità”.
“La situazione degli sfratti esecutivi è preoccupante” -continua la Sindaca- “con la fine dello stato di emergenza covid 19 sono molte le famiglie che devono lasciare la loro casa per morosità derivante da varie cause”.
Commenta l’Assessore alle Politiche Sociali David Brogi: “A Ponsacco stiamo seguendo da vicino circa 15 famiglie, oltre naturalmente alla complessa vicenda di Via Rospicciano. Il Comune da solo non può farcela: lo Stato deve aiutarci a fare fronte a questi casi sociali, la casa è un bene primario. Concludo con un ringraziamento all’Agenzia Sociale Casainsieme che ci sta aiutando a risolvere molti di questi problemi e che riceve il giovedì mattina e pomeriggio su appuntamento (per info 3402673827)”.