PISA. Buone notizie per le attività commerciali. Confesercenti ottimista sul lavoro del Comune di Pisa.
Riduzione della Tari, prolungamento gratuità delle strisce blu vicine al centro storico, prolungamento dei permessi degli ingressi in zona Ztl a favore delle attività commerciali. Finalmente anche il Comune di Pisa, si sta muovendo a sostegno delle aziende pisane.
“Sul fronte Tari per le attività commerciali finalmente Palazzo Gambacorti ha risposto presente alle nostre ragionevoli pressioni delle scorse settimane. Il sindaco Conti ha infatti annunciato l’istituzione di un fondo per contribuire alla tariffa 2020 che, ricordiamo, ha visto la penultima rata scaduta il 30 novembre e l’ultima prevista per il 15 dicembre. Chiederemo un incontro urgente al primo cittadino per concordare insieme le caratteristiche del bando e, nella previsione che i tempi di arrivo dei fondi non siano immediati, proporremo uno slittamento dell’ultima rata”. E’ Simone Romoli, responsabile area pisana di Confesercenti Toscana Nord, a commentare l’annuncio del sindaco Conti in occasione della conferenza stampa sul bilancio di un nuovo bando per le imprese colpite da questo secondo lockdown come contributo per il pagamento della Tari.
“Alla fine, anche il Comune di Pisa si è mosso a sostegno delle imprese – spiega Romoli – che in molti casi non hanno i soldi per pagare le scadenze della tassa sui rifiuti, utilizzando un meccanismo già introdotto da altre realtà come San Miniato e Cascina, in cui si paga l’imposta e si riceve un contributo a parziale ristoro. Attendiamo però i dettagli e soprattutto i tempi, visto che la scadenza è tra pochi giorni. A nostro avviso la cifra individuata di 800.000 euro non è sufficiente (se pensiamo che un Comune come Pomarance ne ha stanziati 250.000 per sussidi diretti), ma è già un primo passo. Nel caso i tempi si allunghino per la concessione del contributo, proporremo uno slittamento della scadenza. La legge mette dei paletti su interventi di riduzione della tassa dopo il 31 ottobre senza un intervento del governo, ma non parla di slittamento del pagamento”.
Se sul fronte Tari Confesercenti Toscana Nord attende maggiori informazioni prima di dare un giudizio definitivo, l’apprezzamento arriva intanto su due altre questioni sollevate dalla stessa associazione. “Innanzitutto la gratuità della sosta nelle strisce blu per favorire lo shopping di Natale – aggiunge il responsabile area pisana – che sarà confermata per il mese di dicembre accogliendo una richiesta che la nostra associazione ogni anno presenta al sindaco. Anche in questo caso dobbiamo capire le modalità e soprattutto i giorni, ribadendo la necessità di un disco orario di due ore per favorire la turnazione. Infine – conclude – plaudiamo al prolungamento fino al 10 gennaio dell’accesso in ztl per coloro che svolgono le consegne a domicilio. È indispensabile che i permessi già rilasciati siano prorogati per snellire la burocrazia ed evitare inutili assembramenti”.
O.R.