Era il 19 dicembre 1976 quando il giovane Benigni esordì in TV: da quel momento una carriera brillantissima, orgoglio di tutta la Toscana.
Era il 19 dicembre 1976 quando il giovane Roberto Benigni debuttò sul piccolo schermo: Onda Libera il programma in quattro puntate che lo fece conoscere ai molti telespettatori di Rete2.
Benigni, nei panni del contadino Cioni, monologava in modo buffo, interferendo con gli altri programmi televisivi che facevano da scena. Contenuti innovativi e linguaggio rivoluzionario fecero subito breccia nel cuore del pubblico.
Da lì cominciò la carriera del grande attore fiorentino, talmente duttile e poliedrico, da alternare, e talvolta mischiare, ruoli comici e drammatici, sfiorando delicatamente temi di grande importanza (come nel capolavoro La Vita è Bella) facendosi anche divulgatore di cultura con le amatissime letture della Commedia di Dante.
Tanti anche i premi ricevuti a riconoscerne la bravura artistica: dall’Oscar per il miglior film straniero e il migliore attore ottenuto con La Vita è Bella nel 1999 fino all’ultimo, il Leone d’Oro alla carriera della 78esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, lo scorso settembre 2021: viva Benigni, viva la comicità Toscana! M.C.