Pisa. Se ne è andato per sempre all’età 82 anni Afo Sartori.
Siete d'accordo con la decisione di NON organizzare la Notte Bianca per fare spazio a più eventi?
- NO, non sono d'accordo (58%, 319 Votes)
- SI, sono d'accordo (42%, 235 Votes)
Voti totali: 554
E’ venuto a mancare il pisano Afo Sartori, appassionato di musica jazz, scrittura e buona cucina. Negli anni ’70 aprì in città L’Artilafo di via Volturno, mitico ristorante-enoteca e club jazz.
Con queste parole viene ricordato sui social dal trombettista Paolo Fresu:
“E’ venuto a mancare l’amico giornalista, scrittore, jazzofilo e buongustaio Afo Sartori. Già ricoverato per problemi cardiaci non ha retto a una crisi conseguente alla sua patologia.
Forse molti di voi non sanno chi era Afo, ma la gente di Pisa e della Toscana lo ha conosciuto e soprattutto, grazie a lui, ha potuto conoscere il jazz.
Un uomo di un altro tempo che ha cantato la musica afro-americana in tempi non sospetti innestandola nella cultura italiana.
Un uomo con i baffi schietto e cordiale ma, soprattutto, appassionato di jazz e di vino. Conservo gelosamente ‘Suono DiVino’ da lui autografato oltre che altri testi.
Tra tutti ‘Gente di Pisa’ che esprime il suo amore per i pisani oltre che per l’uomo e per la vita. Con Afo se ne va un pezzo di mondo giacché il suo racconto è stato la più vasta narrazione dell’universo umano.
Alla sua famiglia e ai suoi amici va il mio e il nostro pensiero”.