Dal 17 Giugno sono iniziate le comunicazioni via sms e via email da parte del Ministero per chi avendo già fatto il vaccino Anti-covid può ottenere il pass verde.
Si può ottenere con una sola dose o entrambe di vaccino oppure con la guarigione dal Covid nei 6 mesi precedenti.
Il Green pass per queste due categorie durerà rispettivamente 9 mesi e 6 mesi, mentre per chi risulta negativo al tampone molecolare durerà solo 48 ore dal risultato negativo.
In Italia serve per andare allo stadio, per partecipare a grandi eventi, matrimoni o feste, per andare in discoteca e ai concerti; o per potersi spostare tra regione rosse o arancioni. A livello Europeo per poter viaggiare tra gli stati che ne aderiscono qui la lista.
L’sms o l’email arriverà con il testo “Certificazione verde Covid-19 di “Le prime due lettere del nome*iniziale Cognome” disponibile. Usa AUTHCODE ************ e Tessera sanitaria su www.dgc.gov.it o App Immuni o attendi notifica su App IO” a questo punto l’utente dovrà cliccare sul link presente e inserire i dati richiesti.
Vaccino anti-Covid: ti sei già vaccinato?
- Sì, mi sono già vaccinato (51%, 616 Votes)
- Non ancora, ma ho la prenotazione (35%, 417 Votes)
- No, non ho ancora prenotato (8%, 101 Votes)
- No, non mi vaccinerò (6%, 69 Votes)
Voti totali: 1.203

Le ultime 8 cifre della tessera sanitaria che si possono trovare sul retro e la data di scadenza della tessera, il codice Authcode. A questo punto ci farà scaricare un pdf con tutte le informazioni sulla nostra vaccinazione e un codice QR. In alternativa si può scaricare solo il codice QR.
Se non arriva l’sms ci sono altri metodi per poter ottenere il green pass: si può accedere all’app IO e così arriverà automaticamente la nostra certificazione, senza usare il codice authcode oppure richiederlo rivolgendosi al medico curante.
A breve inoltre verrà caricato sul fascicolo sanitario elettronico.