Tra le domande ricorrenti che ci poniamo in un questo periodo di emergenza Covid-19, c’è sicuramente quella che fa riferimento alle vaccinazioni per i malati di Covid-19, che sono attualmente e fortunatamente guariti.

Una dose di vaccino sarà sufficiente per le persone che si sono ammalate di Covid-19 e sono guarite. Basterà una dose purchè la somministrazione avvenga ad almeno 3 mesi di distanza dall’infezione e preferibilmente non oltre i 6 mesi.
Superati questi limiti, le persone guarite dal Covid-19 dovranno ricevere le due canoniche dosi di vaccino, come gli altri.Questa l’indicazione evidenziata in una circolare diramata dal Dipartimento Prevenzione del Ministero della Salute. L’indicazione vale per tutti, eccezion fatta per i pazienti guariti dal Covid che soffrono anche di immunodeficienza, primitiva o secondaria a seguito di trattamenti farmacologici, ai quali dovranno essere somministrate le regolari due dosi.
Si precisa, fanno sapere dal Ministero, che tali indicazioni potranno subire variazioni, anche in relazione allo sviluppo di ulteriori varianti del SarsCov2 con un maggiore rischio infettivo. 2 milioni e 440mila sono i cittadini italiani, guariti dal Covid, in Toscana sono 135.347.
O.R.