Dopo lo stop forzato per la pandemia, torna la tradizionale Sagra delle Ciliegie a Casciana Terme Lari: qui le date e il programma dell’evento.
CASCIANA TERME LARI – Torna la storica Sagra delle Ciliegie con un programma ricco di eventi che animerà il borgo di Lari il 28 e 29 maggio e dal 2 al 5 giugno.
Dopo i due anni di stop forzati a causa della pandemia, la 64° sarà un’edizione speciale: quest’anno la Ciliegia di Lari ha ottenuto infatti il placet del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali nel percorso per il riconoscimento del marchio IGP, che va ad aggiungersi a quello della Regione Toscana ricevuto nel 2019.
L’iter giunge così quasi a conclusione perché la ciliegia si appresta a passare sotto l’esame della Commissione europea per l’ultimo e definitivo stadio di analisi.
Intanto i produttori, l’Amministrazione e tutti i larigiani festeggiano il superamento di questo step e lo fanno tornando a mettere al centro di Lari l’antico e
prelibato frutto, simbolo del suggestivo borgo toscano, con la Sagra che da sempre ne esalta l’unicità.
E oltre alla valorizzazione della ciliegia, le cui 14 varietà autoctone verranno decantate in ogni angolo di Lari, si punterà su un mix tra prodotti di eccellenza, territorio e arte culinaria che continua ad essere il punto di forza da mostrare ai visitatori.
Per questo accanto al tradizionale mercato della ciliegia, sarà presente il mercato
dell’artigianato, di hobbisti e creativi, ma si terranno anche show cooking, musica,
intrattenimento per bambini, esposizioni di auto storiche con il Garage del Tempo, Costa degli Etruschi, una mostra fotografica a cura di Fabio Beconcini dal titolo “Immagini della Toscana: personaggi natura e ambiente”, ma ancora i rioni della Sagra, lo stand gastronomico e tanto divertimento.
Non mancherà l’ambito premio, la Ciliegia d’Oro, che nel pomeriggio di domenica
29 l’Amministrazione consegnerà, come tradizione vuole, al produttore che ha ottenuto il frutto dalle qualità organolettiche migliori e decretato, per questo, vincitore da una giuria di esperti.
Non mancherà lo sport con la corsa ciclistica 3° Gran Premio Lari Città delle Ciliegie con cui si correrà anche lo storico Trofeo Alvaro Bacci, giunto alla 43° edizione.
“Ci attendono sei giorni di grande fermento – ha commentato Chiara Ciccarè, Assessora alla
valorizzazione e tutela della Ciliegia di Lari – La voglia di ripartire dopo lo stop di questi due anni e la bellissima notizia arrivata dal Ministero hanno dato a noi come Amministrazione, ma anche agli organizzatori come Vivi Lari, Polisportiva Il Castello e Comitato per la tutela e valorizzazione della Ciliegia di Lari la spinta e l’entusiasmo per organizzare al meglio questa edizione della Sagra e per prepararci ad accogliere i tanti visitatori che vorranno assaggiare la nostra buonissima ciliegia.”
“La Ciliegia di Lari è unicità, eccellenza, tradizione, amore per la natura e per l’agricoltura – ha spiegato il Sindaco, Mirko Terreni – tornare a vivere la Sagra significa tornare a dare valore a tutto questo, alla condivisione fra compaesani, al grande gioco di squadra tra gli organizzatori, alla voglia di tornare ad accogliere turisti e visitatori per far conoscere questo frutto eccezionale, che ha fatto un altro straordinario passo in avanti verso l’IGP, grazie all’importante lavoro dei produttori e al sostegno anche economico che l’Amministrazione in questi anni non ha mai fatto mancare al Comitato per portare avanti nel modo migliore la candidatura.”
Fonte: Comune di Casciana Terme Lari.