Ci siamo rivolti al Sindaco di Casciana Terme Lari Mirko Terreni e al Presidente di Acque SpA per saperne di più sul nuovo fontanello.
E’ inevitabile: tempi e modi cambiano, ma allo stesso tempo si prestano alle nuove situazioni che si vanno a creare. E’ risaputo che con l’installazione dei fontanelli, è possibile ‘far guerra’ alla plastica e ridurre il suo consumo di tonnellate.
Nel Comune di Casciana Terme Lari, ci sono già 2 fontanelli di ‘Acqua Buona’, ma visti i buoni risultati, è parso conveniente installarne un altro in via della Repubblica a Lavaiano.
L’auspicio del gestore idrico e dell’amministrazione comunale è che l’impianto di Lavaiano possa ottenere risultati analoghi a quelli degli altri due, che nel solo 2020 hanno erogato 591mila litri (Perignano) e 131mila litri (Casciana Terme) di acqua ad alta qualità, evitando in totale il consumo di quasi 20 tonnellate di plastica.
“Questo fontanello ha un significato particolare perché arriva a corredo di una serie di lavori di riqualificazione della frazione.
Oltretutto, è un forte segno di sostenibilità. Ogni singolo cittadino può dare un contributo a ridurre gli imballaggi in plastica e di conseguenza i rifiuti.
Da non dimenticare poi che bere l’acqua del fontanello significa bere acqua di qualità”, commenta il Sindaco.
- “Per la riqualificazione della zona, quali interventi sono stati posti in essere?”
“I lavori ammontano a oltre 1 milione e 300 mila euro, impiegati per il rifacimento e ampliamento dei marciapiedi, l’illuminazione pubblica, il rifacimento completo delle fognature e dell’acquedotto, un nuovo parcheggio e il fontanello”.
Giuseppe Sardu, Presidente di Acque SpA, ci ha riferito che in Valdera sono già stati installati dall’Azienda molti fontanelli.
“Per l’installazione dei fontanelli vengono utilizzati particolari filtrati in maniera da rendere l’acqua ‘buona’ e naturale, deputata del cloro. Questo garantisce un’ottima qualità e bevibilità da parte dell’utenza.
Oltre a far risparmiare ai contribuenti, è possibile eliminare eliminare un sacco di plastica.
La particolarità di questi fontanelli è che diventano punti di ritrovo dove la gente si riconosce e fa ‘comunità’. Capita che invece di ritrovarsi ‘in piazza’, le persone si ritrovino ‘davanti al fontanello’!”, spiega Giuseppe Sardu.
“Inaugurare oggi questi lavori – commenta il Sindaco Mirko Terreni – è una doppia soddisfazione perché consegniamo alla cittadinanza un centro urbano riqualificato e più vivibile e lo facciamo dopo un anno e mezzo di estrema difficoltà incontrandoci finalmente e partecipando tutti a questo momento di gioia.
Gli interventi sono stati complessi, ma ringrazio Acque per l’importante miglioramento strutturale che ha eseguito, il Servizio Risorse per le Imprese e il Territorio del Comune e le aziende che hanno svolto i lavori, in particolare Edilstrade di Tincolini, una realtà del
nostro territorio”, conclude il Sindaco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA – V.G.