CAPANNOLI. Lo scorso 26 novembre 2020, si è tenuto il Consiglio Comunale entro al quale la LEGA di Capannoli ha presentato una mozione inerente a far avviare tutte quelle procedure necessarie per insediare una stazione permanente dei Carabinieri.
“Se da una parte si è registrato un aumento di furti sia in abitazioni private che in uffici pubblici, assalti ai bancomat in pieno centro urbano ed episodi crescenti di microcriminalità, dall’altra, una riduzione netta di addetti alla vigilanza locale e mancanza di strumenti di videosorveglianza hanno contribuito a portare i cittadini in uno stato di evidente insicurezza.” – possiamo leggere dal comunicato stampa del Gruppo Lega Capannoli Salvini Premier.
La Lega inoltre ritiene, che le mutate situazioni dopo le fusioni di comuni nel bacino dell’Alta Valdera, potrebbero aver creato quelle condizioni necessarie per dare a Capannoli, il comune più popoloso dell’Alta Valdera, una stazione dei Carabinieri senza tanto aggravio eccessivo da parte dell’Arma. Nell’introdurre l’argomento, la Sindaca Arianna Cecchini ha dichiarato che negli anni passati, si erano già confrontati senza esito con le autorità preposte e con nostro vivo stupore, che non sarà certamente una caserma a fermare i furti, la microcriminalità o l’assalto ai bancomat.
Preso atto di queste sue dichiarazioni, la Lega vuole precisare quanto segue:
“Da troppo tempo l’insediamento di una caserma dei Carabinieri è stato usato come elemento propagandistico nelle varie campagne elettorali, compreso l’ultima, senza però mai darne reale e concreto seguito. La Lega ha avuto il coraggio di proporlo e portarlo sui banchi del Consiglio Comunale dove è stato “bocciato” dal primo cittadino, dalla maggioranza tutta ed anche dal consigliere Bacherotti che oltre alla carica di consigliere riveste anche quella di segretario politico del PD di Capannoli e rappresenta quindi la posizione ufficiale di quel partito. Gli anni sono trascorsi, è cambiata la dipendenza ministeriale dei Carabinieri, le situazioni sono mutate, riprovare con proposte concrete ed attuabili non è sbagliato né inutile.
La Lega, come preannunciato dal nostro consigliere Antonio Nanna, si farà partecipe di una “petizione popolare” a sostegno di una mozione nata come unanime necessità di sicurezza dei cittadini di Capannoli e Santopietro, auspicando una massiccia partecipazione popolare e di tutte le componenti politiche che hanno già sostenuto la nostra mozione in sede consiliare.”