L’animale è fuggito alla proprietaria nel tardo pomeriggio di domenica, quando è stato investito: non il primo caso sul territorio pisano.
PISA – Nel tardo pomeriggio di ieri, domenica 11 Agosto, un cane sfuggito alla custodia della sua proprietaria a Tirrenia è stato investito da un’auto e ha perso la vita.
Sul posto è intervenuta una pattuglia della Polizia Municipale del Litorale per rilevare l’incidente, e una pattuglia di Guardie Zoofile per la lettura del microchip e per identificare la proprietaria.
Come informa il Nogra di Pisa, sono molti i casi di cani deceduti nel corso del 2024 in sinistri stradali sul territorio Comunale e Provinciale di Pisa, a seguito di un allontanamento dai loro luoghi di custodia, o perché erano a passeggio senza guinzaglio con i loro proprietari. Diversi i cani che passeggiavano senza guinzaglio con i loro detentori, sono stati uccisi o feriti da altri che invece vagavano soli senza guinzaglio.
La responsabilità della perdita della vita dei cani, come nei casi sopra citati è sempre del detentore / proprietario, che non rispettando leggi e regolamenti vigenti mette a rischio la vita dei suoi cani e quella dei conducenti di veicoli e motoveicoli.
Dal mese di Giugno, sono state anche emesse diverse sanzioni sul Litorale Pisano per il mancato uso del guinzaglio, per i cani detenuti a catena, e per cani trainati dai loro detentori in bicicletta, con importi da un minimo di € 100,00 a ,€ 500,00 euro.
I controlli sul Litorale proseguiranno per tutto il periodo estivo, in particolare sulle piazze e vie principali di tutto il Litorale ( Marina di Pisa, Tirrenia e Calambrone).