Buone notizie dalle finali regionali legate ai giochi della chimica.
Brillano ancora una volta le eccellenze del “Cattaneo” di San Miniato. Ai recenti Campionati Regionali dei Giochi della Chimica, uno studente dell’istituto ha raggiunto un risultato straordinario: Riccardo Scarselli, alunno della classe 5AC, si è infatti confermato campione regionale per il secondo anno consecutivo, imponendosi come uno dei giovani più promettenti nel panorama scientifico toscano.
L’edizione 2025, svoltasi lo scorso 29 marzo, ha visto la partecipazione di numerosi studenti provenienti da tutta la regione, ma ancora una volta è stato Scarselli a salire sul gradino più alto del podio, confermando talento, impegno e passione per la chimica.
Accanto al campione, anche altri studenti del Cattaneo si sono distinti nella gara individuale: Riccardo Maiorella e Daniele Pranzile (entrambi della 5AC), Alessio Lisi (3AS) e Aurora Paoletti (3AC). La loro presenza testimonia un coinvolgimento sempre più ampio e qualificato dell’istituto in questa importante competizione.
Ottimi riscontri anche per la squadra d’istituto, che ha disputato la finale regionale lo scorso 19 marzo, classificandosi undicesima su 226 a livello nazionale. Il team era composto da: Riccardo Scarselli, Alessio Lisi, Pietro Carlini (3AC) e Gabriel Greco (1AC), a dimostrazione di un ricambio generazionale già promettente.
Questi successi sono il frutto di un impegno costante sia degli studenti che dei docenti, e rappresentano un’ulteriore conferma della qualità della formazione scientifica offerta dal Cattaneo.
Per maggiori informazioni sulla competizione è possibile consultare il sito ufficiale della Società Chimica Italiana: Giochi della Chimica 2024-25