Da lunedì 17 febbraio scatta il limite massimo di velocita’ a 30 Km/h in via della Case Bianche!
Lo scorso anno il Comune di Calcinaia, praticamente in concomitanza con l’inizio dei lavori al Ponte di via della Botte effettuati SP1 della Provincia di Pisa, ha emanato un’ordinanza limitando il transito dei veicoli in via delle Case Bianche, nel tratto compreso tra via Don Minzoni e via Maremmana ai soli residenti del Comune di Calcinaia.
Tuttavia le ripercussioni sul traffico dovute alla chiusura del ponte, influiscono non solo sulle principali arterie viarie, ma anche sulla viabilità locale facendo sì che, nonostante la limitazione imposta, il transito dei veicoli sulla strada in oggetto sia comunque troppo elevato rispetto alle caratteristiche costruttive e planoaltimetriche della via.
A causa del maggior transito di veicoli si sta verificando una forte usura del manto stradale e il cedimento parziale dei margini della banchina. Al fine di garantire la sicurezza per i residenti del Comune di Calcinaia e della circolazione stradale, e vista la necessità di salvaguardare la pubblica incolumità, il pubblico interesse e l’integrità del patrimonio stradale l’Amministrazione in accordo con la Polizia Locale ha ritenuto necessario abbassare il limite massimo di velocità su via Case Bianche a 30 km/h e, conseguentemente, ha dato disposizione di appore una segnaletica idonea ad indicare a più intervalli la pericolosità del tratto interessato con cartelli di strada dissestata e banchina pericolosa.
Quindi si tiene a informare la cittadinanza che per i suddetti motivi la Polizia Locale del Comune di Calcinaia ha emesso un’ordinanza che entrerà in vigore Lunedì 17 Febbraio e disciplina la velocità massima in via delle Case Bianche (nel tratto compreso tra via Don Minzoni a Via Maremmana) a 30km/h. Fonte: sito web Comune di Calcinaia