Gli aggiornamenti del Sindaco di Calcinaia Cristiano Alderigi sui lavori di costruzione del nuovo complesso scolastico.
“Si stanno attuando alcuni significativi progressi riguardanti i lavori di costruzione del nuovo complesso scolastico, che comprenderà la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria e la Direzione Didattica – scrive il Sindaco di Calcinaia Cristiano Alderigi – La maggior parte delle pareti esterne e delle ripartizioni interne dell’edificio destinato alla Scuola dell’Infanzia è stata completata. A breve saranno ultimate anche le pareti rimanenti e la copertura“.
“Una volta terminati questi interventi, le imprese appaltatrici procederanno con la costruzione delle strutture lignee dell’edificio che ospiterà la Scuola Primaria e la Direzione Didattica; – continua il Sindaco Alderigi – questo edificio, a differenza di quello destinato alla Scuola dell’Infanzia, si svilupperà su due piani“.
“Così come l’edificio che ospita la Scuola Primaria ‘Sandro Pertini’ di Fornacette, anche questa opera è realizzata in legno. – spiega il Sindaco di Calcinaia – Oltre ad essere un materiale ecosostenibile ed ecocompatibile, il legno migliora la risposta sismica e riduce la dispersione energetica sia nella stagione invernale che in quella estiva, garantendo un adeguato comfort ai bambini e ai loro insegnanti“.
“Siamo consapevoli dell’importanza di questa opera – conclude il Sindaco di Calcinaia Cristiano Alderigi – e stiamo facendo il possibile per realizzarla quanto prima. Occorre ancora un po’ di pazienza e di impegno, ma arriveremo a ottenere un’altra scuola di altissima qualità sul territorio del nostro Comune“.