CALCINAIA. Il sindaco Cristiano Alderigi installerà telecamere che scattano più foto e selezionano i mezzi in transito, in modo da sanzionare così chi non rispetta i divieti relativi ai mezzi pesanti.
Già da settembre 2018, dopo studi e verifiche strutturali, l’amministrazione comunale prese la decisione di chiudere il ponte sull’Arno di Calcinaia al transito dei mezzi pesanti. In seguito furono installate le barriere new jersey per ridurre la larghezza della carreggiata. Fu imposto, inoltre, il divieto di transito valido a mezzi superiori a 3,5 tonnellate, indicato anche da apposita segnaletica verticale. Fu vietato anche il transito di mezzi pesanti su via Giovanni XXIII e nel centro di Fornacette. Sembrerebbe però che qualcuno, anche adesso, continui a non rispettare le regole imposte dall’amministrazione comunale, quest’ultima ha deciso allora di installare telecamere in grado di inchiodare e sanzionare i trasgressori.
Nel merito della questione si è espresso il sindaco Cristiano Alderigi. Queste le parole del primo cittadino di Calcinaia rilasciate in esclusiva alla redazione di Vtrend.
“Nel nostro Comune – afferma il sindaco Cristiano Alderigi – abbiamo delle regole e vogliamo farle rispettare. Abbiamo espressamente vietato con apposita ordinanza il transito di mezzi pesanti su via Giovanni XXIII e naturalmente anche sul Ponte sull’Arno, oltre che nel centro di Fornacette. Sono disposizioni che abbiamo deciso di prendere per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada e per liberare dal traffico pesante importanti arterie permettendo ai cittadini di potersi muovere con più serenità nel centro dei paesi”.
“Per fare in modo che questi divieti siano osservati in maniera ligia ci affideremo ad una tecnologia innovativa denominata City Gate– spiega il sindaco Alderigi- , basata su telecamere in grado di scattare più foto per accertare la violazione. La nostra intenzione è di ridurre in maniera sensibile, se non addirittura azzerare, il passaggio dei mezzi pesanti in quelle zone in cui già oggi è in vigore il divieto di transito”.
©Riproduzione riservata