Oggi 18 gennaio è stato reso pubblico il bilancio dalla Regione Toscana relativo ai nuovi contagi nei 7 giorni nell’area Toscana Nord Ovest, l’ufficio stampa del comune di Calcinaia ne traccia un bilancio.
Tanti i guariti nell’arco di questa settimana e contagi in calo nel nostro territorio per la prima volta dall’arrivo della nuova ondata pandemica.
Aldilà di un cauto ottimismo è necessario però non abbassare la guardia considerando la cifra ragguardevole di positivi al Covid-19 e alle sue varianti che si registrano, alla data di Lunedì 17 Gennaio, nel Comune di Calcinaia.
Attualmente infatti si contano ben 679 persone ancora alle prese con il virus, oltre 100 in meno rispetto a circa una settimana fa, ma comunque sempre tantissimi per pensare che il pericolo sia scongiurato.
Per fortuna i ricoveri ospedalieri risultano tuttora contenuti, merito indubbiamente dei vaccini e di tutti quei cittadini e quelle cittadine che hanno effettuato la terza dose o completato nei tempi stabiliti il ciclo vaccinale.
Permane quindi l’invito alla popolazione a vaccinarsi e a rispettare i provvedimenti vigenti, oltre che a seguire le solite semplici regole di buonsenso in grado di evitare la propagazione del virus come quelle di utilizzare la mascherina come prescritto dalle attuali disposizioni, lavarsi spesso le mani e mantenere il distanziamento interpersonale.