CALCINAIA. A partire da Mercoledì 5 Maggio il Comune darà avvio allo sportello per il riconoscimento e l’autenticazione SPID direttamente in Municipio.
Ogni mercoledì, infatti, sarà possibile prenotare il servizio di “riconoscimento di persona” presso lo sportello URP a piano terra. La prenotazione è fortemente raccomandata per non avere tempi di attesa molto lunghi.
APPUNTAMENTO. Per fissare un appuntamento e avere chiarimenti in merito è possibile contattare il numero 0587 265467 oppure scrivere alla mail [email protected]
Ecco cosa occorre per attivare SPID:
- il numero di cellulare
- l’indirizzo di posta elettronica
- la scansione o la foto del documento di identità rilasciato in Italia
- la scansione o la foto tessera sanitaria.
A COSA SERVE? Ormai attivarsi con il Sistema Pubblico di Identità Digitale, ovvero il celeberrimo SPID, è diventato essenziale per accedere a tantissimi servizi on-line della pubblica amministrazione e non solo. Tra i moltissimi servizi a cui si può accedere con le credenziali SPID basti ricordare le prenotazioni sanitarie, le iscrizioni scolastiche, le pratiche d’impresa, l’accesso ad alcune rete wi-fi pubbliche, le iscrizioni ai concorsi pubblici, il bonus vacanze, il reddito di cittadinanza, il bonus diciottenni, il cashback, la maggior parte degli home banking, il portale della regione Open Toscana, ecc…