Denunciata anche la proprietaria di un cane che aveva aggredito una persona: le lesioni hanno richiesto una prognosi di quindici giorni.
Il Nucleo Carabinieri Forestale di Volterra ha recentemente denunciato due persone per distinti episodi di omessa custodia di animali, che hanno causato danni a terzi. I due casi, seppur diversi nella dinamica, pongono l’accento sull’importanza di una corretta gestione degli animali domestici e da allevamento.
Il primo episodio riguarda un’azienda agricola del territorio. A seguito di una querela, i militari hanno deferito all’Autorità Giudiziaria la titolare dell’azienda per introduzione o abbandono di animali nel fondo altrui e pascolo abusivo. I fatti risalgono al 5 dicembre 2024, quando 22 capi bovini, a causa della mancata custodia da parte della proprietaria, sono entrati in un appezzamento di terreno coltivato a oliveto in località Placcavera, nel comune di Volterra. L’irruzione degli animali ha provocato danni alla coltura, con conseguente denuncia per la titolare. Il secondo episodio riguarda invece un’aggressione da parte di un cane. Anche in questo caso, a seguito di una querela, il Nucleo CC Forestale di Volterra ha deferito all’Autorità Giudiziaria di Pisa la proprietaria dell’animale per omessa custodia. Il cane ha aggredito una persona, causandogli lesioni che hanno richiesto una prognosi di quindici giorni.
Stante l’esistenza della presunzione d’innocenza, l’eventuale responsabilità delle persone denunciate dovranno essere vagliate, nel prosieguo del procedimento, dalle Autorità competenti. Entrambi gli episodi sottolineano l’importanza della corretta custodia degli animali, al fine di prevenire danni a persone e cose. Il Nucleo Carabinieri Forestale di Volterra continuerà a vigilare sul territorio per garantire il rispetto delle normative in materia di tutela degli animali e dell’ambiente. Fonte: Carabinieri di Pisa