Si è concluso ieri il piano AIB (Antincendio Boschivo) 2024 entrato in vigore dal 15 Giugno al 15 Settembre in tutto il territorio Regionale: ecco il bilancio degli interventi.
Si è concluso ieri il piano AIB (Antincendio Boschivo) 2024 entrato in vigore dal 15 Giugno u.s. al 15 Settembre c.m. in tutto il territorio Regionale.
L’accordo annuale 2024 sottoscritto tra la Regione Toscana e la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco della Toscana dà attuazione al sistema integrato della Protezione Civile e della lotta attiva agli incendi boschivi, sia negli eventi naturali e antropici.
Il grande impegno operativo profuso, intensificato nel periodo di massima pericolosità, ha permesso il maggior contenimento possibile delle aree percorse dal fuoco.
Una particolare attività è stata svolta, in positiva e fattiva sinergia, nella (S.O.U.P.) Sala Operativa Unificata Permanente e al C.O.P. (Centro Operativo Provinciale) con il lavoro eseguito da tutti gli attori regionali, provinciali e del CNVVF.
Gli interventi effettuati hanno avuto, in alcuni casi, il coordinamento dei D.O.S. (Direttori delle Operazioni di Spegnimento) che grazie alla collaborazione degli Ispettori Antincendi AIB e dei R.O.S. (Responsabili delle Operazioni di Soccorso) del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, hanno svolto al meglio le fasi di valutazione degli scenari, spegnimento e bonifica.
Questa cooperazione ha permesso di ottimizzare il lavoro svolto sia delle squadre terresti e sia dei mezzi della flotta aerea del Corpo Nazionale VVF. Tutta la statistica completa di analisi dei dati evidenzia una forte e significativa riduzione di interventi AIB.
Nel periodo a rischio incendi boschivi (divieto di abbruciamento di residui vegetali) il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Pisa ha effettuato 61 interventi di incendio boschivo/sterpaglie colture.
Dati in diminuzione rispetto al 2023 nel quale, se possiamo sintetizzare in termini di unità di misura 13 ettari di incendio boschivo e 16 ettari di incendio sterpaglie colture, per un totale di 29 ettari.