Consegnati gli attestati di formazione di Lupi Estintori per l’iniziativa realizzata da Live Better con il Comune di Bientina, al fine di promuovere opportunità per soggetti fragili.
Il progetto WAO – We Are One – va avanti e raccoglie le adesioni di maggiori realtà imprenditoriali e cooperative.
L’iniziativa ideata da DMV società benefit, patrocinata dal Comune di Bientina e realizzata dall’Associazione Live Better e il supporto del CEA – Centro Educazione Ambientale del Comune di Bientina, sta abbattendo pregiudizi creando nuove opportunità di inclusione sociale per i soggetti fragili, offrendo al contempo soluzioni sostenibili alle imprese locali.
Il progetto è un esempio concreto di come la sostenibilità sia reale e possibile. La responsabilità sociale d’impresa, viene qui realizzata da varie realtà imprenditoriali che donano il sottoprodotto, i macchinari per lavorarlo e ore per formare i ragazzi, con il fine di realizzare non solo un percorso terapeutico riabilitativo, ma di munire i ragazzi degli strumenti necessari per vivere una vita autonoma e dignitosa, sviluppando percorsi formativi in grado di fargli acquisire competenze specifiche.
Il raggiungimento di tali obiettivi non passa solo attraverso l’attività laboratoriale, ma anche attraverso la formazione sui temi della sicurezza e del corretto utilizzo dei macchinari.
A dimostrazione del percorso, sono stati consegnati gli attestati di formazione in ambito sicurezza sul lavoro da Gruppo Lupi Estintori in favore di alcuni ragazzi e ragazze aderenti al progetto ed altri inviati dal Centro per l’Impiego, con il progetto GOAL4, con cui è stato attivato un tirocinio di inclusione.
“Con ‘WAO’ si concretizza e si amplia una progettazione che questa amministrazione ha supportato con energia ed entusiasmo –afferma Desirè Niccoli, Assessora all’Ambiente del Comune di Bientina – L’incontro di diverse realtà imprenditoriali ha creato il supporto professionale ad un percorso di sostegno importantissimo in termini di Economia Circolare e reinserimento, in favore di persone più fragili sul nostro territorio”.
“Si è concluso un percorso formativo che ci ha permesso di conoscere e supportare persone straordinarie – dice Paolo Bertolucci di Gruppo Lupi – Abbiamo avuto il privilegio di affiancare persone che hanno affrontato tematiche complesse con impegno, serietà e sensibilità. L’attenzione, la curiosità e la voglia di mettersi in gioco dimostrano come la formazione possa essere un motore di inclusione e di sviluppo personale e professionale. Per noi, significa trasformare la formazione in un’opportunità concreta di crescita e integrazione. Continueremo su questa strada, con iniziative sempre più strutturate che mettano al centro le persone, perché è il principio che guida ogni nostra azione”.
“Oggi abbiamo fatto un altro piccolo passo verso la sostenibilità, l’integrazione e contro il pregiudizio – aggiunge Elena Viscusi di Live Better APS – Una dimostrazione concreta di come sia la sostenibilità vera, e di come tutti ne possiamo beneficiare, creando un futuro inclusivo per tutti e tutte”.
