BIENTINA. Sabato presso il campo sportivo di Bientina si terrà una giornata dedicata alla sicurezza stradale, l’evento è aperto a tutti e gratuito.
Sabato 19 giugno dalle ore 09:00 alle ore 18:00 presso il parcheggio del campo sportivo di Bientina, la Polizia Locale del Comando Territoriale Valdera Nord (Buti e Bientina), il Comune di Bientina e l’Autoscuola Gerardo, organizzano un evento finalizzato alla sicurezza stradale, aperto a tutti e completamente gratuito.
Si tratta della seconda edizione, l’anno precedente fu rivolto solo ai ragazzi iscritti alla scuola guida Gerardo per contenere l’affluenza delle persone (max 30) per la normativa Covid-19, ma l’iniziativa ha suscitato interesse tanto da esserne richiesta la ripetizione. Il corso prevede la guida di veicolo munito di “skid” (strumento che simula la scarsa aderenza su fondi scivolosi), la frenata di emergenza su fondo bagnato, lo scarto di un ostacolo, il tutto con veicoli a doppi comandi ed istruttore di guida qualificato. Grande interesse anche per le dimostrazioni pratiche fornite dalla ditta Giancarlo Pneumatici di Bientina che, oltre a dare infornazioni utili sull’utilizzo degli penumatici in qualsiasi circostanza, farà vedere come si sostituisce una ruota forata e come si montano le catene da neve (operazione che in pochi sanno fare).
Inoltre la polizia loacale metterà a disposizione un simulatore di guida per i ragazzi non ancora patentati e affronterà i problemi dell’uso dell’alcol durante la guida con l’uso di occhiali speciali che ne simula gli effetti. Per l’iscrizione è preferibile collegarsi al link indicato sulla pagina dell’autoscuola Gerardo o del Comune di Bientina, oppure direttamente sul luogo; l’iscrizione tramite il link darà la precedenza. L’iniziativa sarà tenuta nel rispetto della normativa anti Covid-19.