BIENTINA. E’ in arrivo anche l’albero di Natale in Piazza Vittorio Emanuele a Bientina, nei prossimi giorni il grande Abete alto dai 6 agli 8 metri verrà a completare la già straordinaria coreografia di luci che già da venerdì 20 novembre sta caratterizzando il centro paesano.
Se pur in formula ridotta (leggi articolo correlato) anche quest’anno i commercianti di Bientina hanno voluto regalare alla cittadinanza ed a chi in transito dalla località, quell’atmosfera tipica del Natale che da sempre ha contraddistinto il paese. Quest’anno la piazza e solo quella, è illuminata da uno straordinario tunnel di stelle, quasi a significare il percorso della vita. Una poesia che balza alla mente è quella scritta da Salvatore Calabrò che recita:
“Immagina tante stanze una dietro l’altra.
C’è un inizio:
la nostra nascita.
Comincia il cammino.
Il presente è la stanza
in cui ti trovi.
Ti giri, impari, riconosci,
ti servi delle cose.
Il futuro è la stanza successiva.
Il presente diventa passato,
il futuro diventa presente.
Così per tutta la vita
passando da una stanza all’altra.
Alla fine ti trovi nell’ultima.
E’ ancora un presente
ma senza futuro.
Eppure questa stanza
ha una porta che dovrai aprire.
Che cosa c’è oltre quella porta?
Quando ti ingozzi, quando bestemmi,
quando dai scandalo, quando fai il male,
hai mai pensato a quella stanza nella quale ineluttabilmente
arriverai?
E’ proprio vero che al di là
non c’è più futuro?”
Potrebbe essere questo il senso che i commercianti di Bientina hanno voluto regalare al prossimo, la speranza che mai deve morire. L’albero di Natale che arriverà nei prossimi giorni sarà collocato alla fine della parte est del tunnel e verrà dotato di una illuminazione a led in perfetto contrasto con la pavimentazione della piazza, fatto che ne esalterà la cromaticità. Sarà davvero straordinaria l’ennesimo scatto fotografico cui la tradizione bientinese ci ha abituato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA