Giornata Mondiale delle Zone Umide: le inziative del Comune di Bientina per Domenica 6 Febbraio
Il 2 Febbraio ricorre la Giornata Mondiale delle Zone Umide per celebrare la firma, avvenuta nel 1971, della Convenzione di Ramsar sulle zone umide di importanza internazionale.
Questi particolari ecosistemi, oltre ad accogliere e conservare una ricca diversità biologica di piante, uccelli, mammiferi, rettili, anfibi, pesci e invertebrati, svolgono una funzione fondamentale di mitigazione dai cambiamenti climatici.
Lo slogan della Giornata mondiale delle Zone Umide del 2022 è “Valorizza, gestisci, restaura, ama le zone umide”. Un invito ad agire che il Comune di Bientina porta avanti già da diversi anni proprio attraverso la gestione condivisa con Legambiente Valdera del CEA Bosco di Tanali e la collaborazione con altre importanti aree umide, presenti sul territorio, quali l’Oasi del Bottaccio con il WWF, il lago della Gherardesca con Legambiente Capannori e il Lago di Sibolla con Natura di Mezzo.
Proprio in occasione di questa ricorrenza, sono previste una serie di iniziative che si svolgeranno Domenica 6 Febbraio.
Il Comune di Bientina e il Centro di Educazione Ambientale di Bientina proporranno una lunga e suggestiva camminata alla scoperta dei paesaggi e della storia della parte meridionale della zona Ramsar del Padule di Bientina, dal 2013 designata dal Ministero dell’Ambiente come Zone Umida di Importanza Internazionale, in collaborazione con Legambiente Valdera, con il WWF e con Legambiente Capannori.
Il percorso ad anello includerà la visita al Bosco di Tanali, al Bosco del Bottaccio e al Lago della Gherardesca.
Durante l’escursione sarà inoltre possibile seguire un’attività alternativa gestita dall’Associazione fotografica La Torre: un’affascinante Caccia Fotografica per la quale è consigliato l’uso di macchine professionali, anche se non saranno esclusi scatti fotografici più semplici con i propri smartphone.
Coloro che opteranno per questa attività faranno un percorso più breve che si concentrerà nella mattina e si snoderà tra Bosco di Tanali, Chiaro Nuovo e Oasi del Bottaccio.
Il ritrovo è fissato al parcheggio della Riserva di Bosco Tanali alle ore 9,30.
L’evento è gratuito, con prenotazione obbligatoria a Legambiente Valdera (Carlo 3386716062 – Luciano 3280873420).
Per coloro che preferiscono qualcosa di meno impegnativo dal punto di vista della tempistica e della difficoltà, ma vogliono conoscere e capire le Aree Umide, è possibile visitare, con la guida del personale esperto dell’Associazione Natura di Mezzo, la bellissima Riserva Naturale del Lago di Sibolla, una piccola ma significativa zona umida considerata una propaggine del Padule di Fucecchio ed il centro visitatori, che resterà aperto per l’occasione.
Ritrovo presso il Centro Visitatori della Riserva (Via dei Sandroni, Altopascio) alle ore 15.00. L’evento è a offerta libera, con prenotazione obbligatoria a Natura di Mezzo (Carolina 3386553603 – Giulia 3495767329).
“Le zone umide sono una ricchezza per il territorio – dichiara il Sindaco di Bientina Dario Carmassi – dei veri e propri gioielli naturali da preservare e valorizzare.
Negli ultimi anni, l’Amministrazione si è impegnata proprio in questa direzione, attraverso un lavoro costante di manutenzione e un ricco calendario di eventi.
Un impegno che sta dando i suoi frutti, con risultati decisamente incoraggianti. Solo per fare un esempio, è uscita da pochi giorni la notizia per cui il Padule di Bientina è risultato essere la prima zona umida in Toscana per numero di uccelli acquatici.
Ringrazio – conclude il sindaco – l’Assessora all’Ambiente Desiré Niccoli per il suo prezioso e instancabile lavoro e le associazioni che si prendono cura delle nostre aree umide”.