BIENTINA. Ad oggi, venerdì 5 marzo, le scuole restano ancora aperte ma, come dichiarato dal sindaco Dario Carmassi al TG3, i contagi registrati nell’ultima settimana hanno ampiamente superato il limite imposto dal Dpcm attuale e che imporrebbe la zona rossa (leggi QUI).
Non ultimo anche il caso del parrocco della cittadina, Don Ettore, ricoverato per Covid-19, presso l’Ospedale Lotti, dopo un malore avvertito al termine della Santa Messa (leggi QUI). Si respira un’aria di forte scoraggiamento generale nel paese soprattutto per il fatto che, come dichiarato da un intervistato, ci troviamo esattamente al punto di partenza dello scorso anno.
Alle 17 di oggi si riunirà il comitato di esperti regionali che, attraverso le indicazioni che giungeranno dal governo in riunione in queste ore, vaglieranno quelli che potranno essere i provvedimenti da attuare. Bientina potrebbe così trovarsi di fronte, per quanto concerne il fronte scolastico, ad un completo ritorno alla DAD. Martedi, intanto, inizierà lo screening a tappeto e sono già numerose le iscrizioni da parte dei cittadini (leggi QUI), tanto che alle 12:00 di oggi, 5 marzo, erano già poco meno di 1000.
- A chi è rivolto? A tutti i residenti del Comune di Bientina, di tutte le fasce d’età, possono sottoporsi volontariamente al tampone, ma SOLO dopo averlo prenotato. Possono effettuare il tampone anche le persone già risultate positive al Covid-19.
- Come ci si prenota? Collegarsi al sito https://territorisicuri.sanita.toscana.it; Inserire nome, cognome, codice fiscale e recapito telefonico negli appositi spazi. Selezionare Bientina/Pisa come luogo; Selezionare giorno ed orario.
- Dove e quando saranno effettuati i tamponi? Nel parcheggio della palestra comunale, in Via Caduti di Piavola. Stanno effettuati martedì 9, mercoledì 10 e giovedì 11 marzo, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00. Le prenotazioni per il giorno 9 Marzo sono già esaurite, pertanto è possibile prenotarsi per i restanti giorni. In ogni caso in presenza di molte richieste, saranno resi disponibili ulteriori giorni di screening. Ricordiamo infine che il test potrà essere fatto soltanto mediante prenotazione dal portale online sopra indicato.