Quattro persone, di origine straniera, sono state trovate con oltre 100 fascine di pungitopo, pianta tutelata dalla normativa, e denunciate dai Forestali.
CAPANNOLI – I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Pontedera sono intervenuti nel comune di Capannoli, dove quattro persone erano state viste raccogliere una cospicua quantità di arbusti in una zona boscata.
8 e 9 giugno ci saranno le Amministrative in Valdera, hai già deciso per chi votare?
- Sì, ho già deciso per chi voterò (60%, 741 Votes)
- No, non ho ancora deciso (26%, 319 Votes)
- Non andrò a votare (10%, 129 Votes)
- Voterò scheda bianca (3%, 41 Votes)
Voti totali: 1.230

Giunti sul posto, i militari hanno trovato quattro soggetti di nazionalità straniera che avrebbero tagliato e affastellato verosimilmente per portarli via, oltre 100 fascine di pungitopo – pianta tutelata dalla normativa e che si può raccogliere solo in quantità limitata – molto richiesto e ben remunerato per le composizioni floreali. I quattro sono risultati irregolari sul territorio italiano e, sottoposti ad identificazione, sono stati segnalati all’autorità giudiziaria per tentato furto, dal momento che non avevano alcuna autorizzazione o mandato da parte della proprietà per effettuare detta raccolta.
Il materiale raccolto è stato posto sotto sequestro e i quattro denunciati sono stati avviati alla procedura per la regolarizzazione della presenza sul territorio nazionale.