Il suo sorriso e la tua energia resteranno per sempre nei cuori di chi ti ha conosciuto.
La comunità di San Vincenzo e il mondo della pallacanestro sono in lutto per la scomparsa di Enrico “Ghigo” Govi, figura amatissima e simbolo del basket locale. Ghigo, 62 anni, si è spento dopo una lunga battaglia contro la malattia, lasciando un vuoto profondo in chi ha avuto il privilegio di conoscerlo. I funerali si terranno oggi (domenica 26 gennaio) alle ore 15, nella chiesa di San Vincenzo Ferreri.
Nato e cresciuto a San Vincenzo, Govi era un punto di riferimento per la comunità. Figlio di un macellaio, aveva iniziato a lavorare giovanissimo nella bottega di famiglia, per poi continuare la sua carriera come macellaio nei supermercati Coop, fino alla pensione. In seguito, con la moglie Sibilla, aiutava i figli David e Luca nella gestione del loro agriturismo a Suvereto. Lo riporta la stampa locale.
Ma è sul parquet che Ghigo ha lasciato un segno indelebile. Prima giocatore nei campionati minori, poi allenatore delle squadre giovanili e senior del Basket San Vincenzo e del Donoratico, Govi era apprezzato per la sua capacità di motivare e ispirare i ragazzi. Coniugava amicizia e rigore, creando legami autentici con i suoi atleti. La sua passione per la pallacanestro era inesauribile, e anche dopo aver lasciato le panchine continuava a seguire da vicino il mondo del basket.
La notizia della sua morte ha suscitato profonda commozione. I messaggi di cordoglio sono arrivati da ogni parte. “Attoniti, sconvolti, senza parole, ci stringiamo attorno a tutta la famiglia Govi. Enrico è stato per tanti anni un perno gialloblu. Persona eccezionale, allenatore super, essere umano di una simpatia travolgente. Il nostro pensiero va a Sibilla, a David e Luca, al fratello Paolo. Amici fraterni, innamorati del basket e della vita, anelli di congiunzione che hanno reso e rendono San Vincenzo e Donoratico una grande famiglia. Ciao Enrico. Dio solo sa, o chi per lui, quanto sia ingiusta e vigliacca questa vita. Ti vorremo bene per sempre. E per sempre sarai nei nostri cuori“, scrivono dal Basket Donoratico. Anche altre società, come l’Asd Pallacanestro Piombino e il Basket Cecina, hanno ricordato Ghigo come un uomo di grandi valori e una figura insostituibile per il basket locale.