L’ennesimo atto di vandalismo getta una luce triste su una tradizione che ogni anno coinvolge numerosi cittadini e famiglie, ma nonostante il dispiacere, l’energia positiva che alimenta l’iniziativa non si spegne.
Anche quest’anno, il presepe allestito dai volontari della Misericordia di Empoli, sul Sacrato della Collegiata di Empoli, è stato vittima di un grave atto vandalico. Purtroppo, ancora una volta, a essere preso di mira è stato il Bambino Gesù, la cui testa è stata staccata.
Si tratta del quarto episodio simile negli ultimi anni, un atto che, oltre a danneggiare un simbolo della Natività, offende profondamente la sensibilità della comunità locale. Il gesto ha suscitato sdegno e preoccupazione tra i cittadini e, in particolare, tra i volontari della Misericordia che, ogni anno, con grande dedizione e impegno, allestiscono il presepe per rendere omaggio alla nascita di Gesù. “Comunque ricollocheremo quanto prima la statua di Gesù Bambino al suo posto e continueremo anche per i prossimi anni ad allestire il simbolo della Natività di nostro Signore, senza farsi scoraggiare da questi gesti, veramente ignobili”, hanno dichiarato dalla Misericordia di Empoli.