Il lavoro incessante dei Carabinieri ha portato a compimento una operazione che ha visto come indagato un giovane i cui reati risalgono a episodi avvenuti da febbraio 2024.
Come riporta la stampa locale, i carabinieri di Lucca hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un giovane di origine albanese, accusato di tentato omicidio di un carabiniere e di numerosi furti in abitazione. I reati contestati risalgono a una serie di episodi avvenuti tra i comuni di Barga e Pietrasanta, a partire da febbraio di quest’anno.
L’accusa di tentato omicidio è legata a un grave episodio avvenuto ad aprile, quando il giovane, a bordo di una BMW station wagon, avrebbe cercato di investire un carabiniere. Il militare stava intimando l’alt al veicolo su cui viaggiava l’arrestato insieme ad alcuni complici, in fuga dopo un tentativo di furto fallito in una casa della Versilia. L’auto, intercettata dai carabinieri di Marina di Pietrasanta grazie alla segnalazione di un vicino della vittima, aveva cercato di forzare il posto di blocco senza fermarsi, tentando di colpire uno dei militari.
Secondo quanto riportato dall’Arma, (scrive la stampa locale) il giovane e i suoi complici erano stati messi in fuga dal vicino dell’abitazione presa di mira, che aveva subito avvertito le forze dell’ordine. I carabinieri, intervenuti tempestivamente, avevano rintracciato l’auto dei malviventi, che però non si era fermata all’alt, rendendo la situazione ancora più pericolosa. Le indagini successive hanno permesso di collegare l’arrestato a una serie di furti avvenuti nei mesi precedenti, consolidando così il quadro accusatorio.