“Vogliamo incentivare e promuovere la collaborazione tra le varie associazioni del territorio per trovare nuovi donatori che possano portare il loro contributo per il futuro“, spiega Ceppatelli.
Il sangue è un prodotto naturale, non riproducibile artificialmente, raro e indispensabile alla vita, che non serve solo per le trasfusioni in caso di operazioni chirurgiche, ma diventa indispensabile anche nella cura di alcune malattie croniche, tumori, leucemie… Donare è un grande gesto di solidarietà e altruismo: ogni donazione, infatti, dà alla persona che la riceve una nuova speranza di vita. E quindi, di sangue ce ne è sempre bisogno.
Luciano Ceppatelli, presidente dell’Avis intercomunale Alta Val di Cecina-Volterra, ha raccontato i dettagli di un’iniziativa posta in essere in collaborazione con la FABI, Federazione Autonoma Bancari Italiani.
Questa mattina, venerdì 22 settembre, al Centro Trasfusionale di Volterra si sono recati otto donatori, iscritti alla FABI, per effettuare una donazione.
“Il segretario provinciale della Federazione Autonoma Bancari Italiani è un donatore ed ha avuto la brillante idea di coinvolgere nella donazione anche gli iscritti. Siamo ben lieti di rinnovare questa collaborazione anche per il futuro“, racconta Ceppatelli.
“Vogliamo incentivare e promuovere la collaborazione tra le varie associazioni del territorio per trovare nuovi donatori che possano portare il loro contributo per il futuro“, continua Ceppatelli.
Il futuro delle donazioni di sangue dipende anche dai giovani. Per questo l’Avis intercomunale Alta Val di Cecina-Volterra, punta a coinvolgere le nuove generazioni perché solo con un rinnovo generazionale dei donatori potranno essere soddisfatti i bisogni dei pazienti. A conclusione di una mattinata all’insegna della solidarietà, è arrivata una nuova iscrizione, che equivale ad un nuovo donatore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Avis Intercomunale Volterra: di sangue c’è sempre bisogno, soprattutto in estate. Dona anche tu!