TERRICCIOLA. Non si è fatta attendere la risposta del Sindaco di Terricciola, Mirko Bini, in seguito alla lettera in cui Renzo Macelloni annuncia l’uscita di Peccioli dall’Unione Alta Valdera.
Bini si è detto sostanzialmente d’accordo con la visione espressa da Macelloni, in quanto la necessità nello stare insieme deve scaturire da un progetto amministrativo condiviso.
“L’Unione doveva essere un modo per garantire servizi e abbattere costi, prima di tutto vengono i cittadini, esattamente come ho scritto nel mio programma elettorale” – afferma Bini, che continua: “Al centro del progetto Unione ci devono essere i benefici ai cittadini ed è per questo che, dopo un anno, concordo sul fatto che molti servizi possono essere fatti attraverso semplici convenzioni e snellendo notevolmente le macchine amministrative, evitando sovrastrutture, sovra-consigli, discussioni o vedute diverse. L’unione per me nasceva come Unione dei servizi e non come assoggettamento di vedute politiche che dovevano uniformarsi.” Bini cita poi un esempio chiaro: “Nel periodo del Covid-19 ho creduto giusto togliere la TARI ai commercianti in difficoltà, seppur altre realtà abbiano fatto scelte diverse perché il tessuto sociale in quel momento richiedeva altro. Credo che tutto questo sia giusto, come immagino sia giusto pensare che alcuni servizi si possano convenzionare e ottimizzare, facendolo in piena maturità politica e responsabilità amministrativa, che ritengo doverosa.”