Cinghiali ancora pericolosamente protagonisti, dopo quanto segnalato nei giorni scorsi (leggi) (leggi), altra manifestazione si è registrata nel comprensorio del cuoio pisano.
A darne notizia una ignara signore che in prossimità del cartello di fine frazione di Isola nel San Miniatese, stava passeggiando con il suo cagnolino in via Roffia, nell’occasione ha avvistato addirittura una quindicina di ungulati che hanno attraversato velocemente la strada per poi tornare velocemente verso le sponde dell’Arno. Legittima la domanda dell’utente social: ‘come si fa a stare attenti ad un branco di cinghiali in corsa’?
Ma cosa si scriveva negli anni precedenti a proposito di questi quadrupedi? Ci siamo documentati, ricavando una dichiarazione pubblicata da Ansa addirittura già nel 2019 e dichiarata da Coldiretti dove si riportava che stando alle stime della confederazione, il numero dei cinghiali presenti in Italia supera il milione. Negli ultimi dieci anni il numero dei cinghiali presenti in Italia è praticamente raddoppiato “mettendo a rischio la sicurezza nelle aree rurali e urbane”. Sempre in Toscana, altre manifestazioni si sono verificate dentro il complesso di Careggi a Firenze.
Un’altra testimonianza: “drammatica avventura vissuta pochi giorni fa da un noto personaggio di teatro e tv: “Massimo Lopez inseguito da un cinghiale sbucato da dietro una pattumieria. Sul giornale IL MATTINO si riporta: “Come ha raccontato in un video sul suo profilo Instagram, il comico è dovuto scappare mentre andava a buttare l’immondizia. ‘Sono andato a buttare l’immondizia e il cinghiale mi ha puntato, si è messo a correre perché avevo la busta in mano. Sono scappato. Ho lanciato il sacchetto che però non entrava nella pattumiera perchè strabordava di rifiuti che stanno lì da settimane, con cattivo odore eccetera. Ecco perchè a Roma ci sono i cinghiali”, conclude il comico.
Bene sottolineare che questa testata non vuole essere da incentivo al loro abbattimento, altresì rendere pubbliche testimonianze di cittadini spesso in pericolo ed a cui le istituzioni dovranno dare risposta.