ANCONA. Prima sconfitta stagionale per gli uomini di Maraia. I padroni di casa sbagliano un rigore, poi fanno due gol.
Mister Maraia se lo aspettava: una trasferta difficile. E così è stata. Ma il Pontedera non ha sbagliato l’approccio alla gara, dopo soli nove minuti il numero 10 granata, Gianluca Barba, colpisce il palo. Un minuto più tardi l’Ancona si procura un calcio di rigore che però non riesce a trasformare. Un Pontedera para-rigori, nelle ultime due gare, due calci di rigore parati. Il primo contro la Pistoiese, parato da Sposito, il secondo quest’oggi parato da Angeletti nella sua partita d’esordio. Il rigore parato non ha scoraggiato l’Ancona Matelica che al 59′ passa in vantaggio con Sereni favorito da un cross di Tofanari. A chiudere i conti ci pensa Rolfini che al 79′ segna la rete del raddoppio. Il triplice fischio finale del quarto uomo, che ha diretto la gara a causa dell’infortunio dell’arbitro Fabio Rosario, apre le feste per i padroni di casa.
LE PAROLE DI MISTER MARAIA rilasciata ai canali ufficiali al termine della partita:
- “Come si reagisce alla prima sconfitta stagionale?”
– “C’è sicuramente un po’ di delusione ma io ho visto una squadra fare un’ottima partita contro un avversario forte. Tutte e due le squadre potevano vincere la partita. Mi dispiace solo che in queste partite, dove si potrebbe crescere e fare un salto di qualità in termini di convinzione e sicurezze commettiamo dei piccoli errori che ci condizionano.
La squadra però ha dato tutto quello che aveva mettendo qualità in campo, abbiamo avuto ottime occasioni, tante quante l’Ancona, per questo credo che un passivo di 2 gol sia troppo, però dobbiamo accettare la sconfitta. Ci teniamo la prestazione e da martedì torniamo a lavorare.” - Cosa non ha funzionato?
– “Forse siamo stati poco lucidi sotto porta ma è troppo facile dire così. Diciamo che sono capitate tante occasioni da dover sfruttare meglio però ripeto, la prestazione c’è stata e dobbiamo ripartire da quella. - Angeletti al posto di Sposito. Scelta tecnica o il ragazzo ha avuto problemi?
– “Sposito ha avuto un problema a metà settimana e non è riuscito a recuperarlo. Sicuramente Angeletti non lo ha fatto rimpiangere perchè ha disputato una grandissima partita.” - Come sta Bakayoko?
– “Dovrebbe rientrare in settimana, sono circa dieci giorni che è fermo e valuteremo le sue condizioni con cautela perchè i problemi muscolari sono sempre molto delicati.”
LA CLASSIFICA. Il Pontedera rimane a quota 5 punti. Sabato ore 17.30 un grande appuntamento per il Mannucci andrà in scena il derby toscano: Pontedera-Montervarchi.