In attesa di scoprire ufficialmente quale sarà il testo del nuovo Dpcm che firmerà il Presidente del Consiglio Draghi nelle prossime ore, e in attesa di capire di quale colore sarà la Toscana la prossima settimana, in molti Comuni si comincia a fare i conti con il “rischio chiusura scuole”.
In alcune province toscane, più precisamente Siena e Pistoia, le scuole, dalla seconda media in poi, sono già chiuse da Lunedì scorso, in quanto decretate zone rosse, a causa del numero elevato dei contagi registati nelle ultime settimane. Ma lunedì prossimo, alcuni comuni rischiano la chiusura delle scuole, anche se la Toscana resterà in zona arancione. Ma quali sarebbero adesso le province o i comuni toscani in cui le scuole rischiano di chiudere.
Come riporta un articolo del quotidiano Il Tirreno,“In Valdera la restrizione potrebbe riguardare: Bientina in provincia di Pisa, Montale nel Pistoiese, ma ci sono anche molti paesi e città in questo momento ancora in zona arancione, come Viareggio, Peccioli, Tresana, Vicopisano, Chianni, Casola in Lunigiana, Castellina Marittima, San Miniato, Buggiano, Ponte Buggianese, Gambassi Terme”.
Per cui molto dipenderà da ciò che verrà comunicato dai Ministri Speranza, Ministro della Salute e Gelmini, ministro per gli affari regionali e le autonomie, in conferenza stampa alle 18,45.